Torna la scrittrice Karen Traviss, molto nota ai lettori che amano le serie Star Wars e Gears of War. Appartiene a quest'ultima il volume ora in libreria con il titolo Anvil gate (Gears of War: Anvil Gate, 2010), il terzo della saga. I due titoli precedenti, pubblicati sempre dalla Multiplayer.it, sono Aspho Field e I resti di Jacinto.

Come molti lettori ormai sapranno, la serie è stata tratta dall’omonimo e famoso videogioco. Si tratta di uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato da Epic Games per la console Xbox 360. Segue le avventure dei soldati della Squadra Delta che combattono per salvare gli umani che abitano sul pianeta immaginario Sera da un nemico implacabile sotterraneo conosciuto come L'Orda di Locuste. Il giocatore assume il ruolo di Marcus Fenix, un ex detenuto e ora soldato dedito alla guerra. A differenza dei precedenti lavori di Epic Games, che erano sparatutto in prima persona, Gears of War è uno sparatutto in terza persona con visuale sopra la spalla.

Nel precedente romanzo l’azione si svolgeva su Jacinto, ultimo scampolo della civiltà umana sotto forma di città, autodistrutta dagli umani nel tentativo di fermare l'avanzata delle Locuste. Nel presente romanzo veniamo a sapere che finalmente il terribile nemico è stato sconfitto e chi è sopravvissuto ora lavora per la ricostruzione di Jacinto. Marcus Fenix con gli altri Gears si occupa di dare la caccia a piccole bande di pirati. Quando tutto sembrava sotto controllo, terrificanti forme di vita, che perfino le Locuste temevano, cominciano ad avanzare su tutto il pianeta. I Gears e le bande di pirati dovranno combattere fianco a fianco per fermare il nemico comune.

L’autrice. Karen Traviss è nata nella zona di Portsmouth. Come avviene per molti scrittori anglosassoni, prima di darsi alla scrittura la Traviss ha svolto molti mestieri. Esordisce nel 2004 con il romanzo inedito in Italia City of Pearl della serie Wess’Har (sei titoli). Ha scritto anche molti romanzi che appartengono al ciclo di Star Wars come: Star Wars: Republic Commando (quattro romanzi); Star Wars: Legacy of the Force (tre romanzi); Star Wars: Clone Wars che comprende The Clone Wars, No prisoner e un terzo di cui non si conosce ancora il titolo. Molti suoi romanzi sono apparsi più di una volta nella Top Ten dei libri più venduti del New York Times. Della serie Gears of War è previsto un quarto titolo, Coalition's End, la cui uscita è prevista nel corso del 2011. La Traviss attualmente vive a Devizes, in Inghilterra, dove lavora come scrittrice a tempo pieno.

La quarta di copertina. Con l'Orda delle Locuste apparentemente distrutta, i sopravvissuti di Jacinto sono impegnati nell'impresa di ricostruire la società umana sopra la fortezza dei loro antichi nemici. Le bande di pirati ne approfittano biecamente - ma questo in fondo è un piccolo problema per Marcus Fenix e gli altri Gears. Poi, l'incubo che credevano di essersi lasciati alle spalle riprende a tormentarli. Qualcosa di molto più terribile, temuto perfino dalle Locuste, emerge dalle profondità dell'oceano per diffondersi in tutto il pianeta, e neanche la remota isola su cui gli uomini si sono rifugiati è più un luogo sicuro.

I Gears e gli Arenati dovranno combattere fianco a fianco per sopravvivere al nemico più letale che abbiano mai incontrato, ripetendo le brutali tattiche di un altro sanguinoso assedio - quello di Anvil Gate!

Karen Traviss, Anvil Gate. Gears of Wars (Gears of War: Anvil Gate, 2010)

Traduzione Francesca Noto, Multiplayer.it  Edizioni, pagg. 463, euro 15,00