In libreria un nuovo romanzo di Karen Traviss, autrice ormai nota a quanti amano la buona fantascienza, in particolare le serie Star Wars e Gears of War. Quest'ultima arriva al quinto volume con Prigioniero (Gears of War: The Slab, 2012).

I precedenti romanzi della serie sono: Aspho Fields, che funge da prequel al primo videogioco; I resti di Jacinto che narra le vicende dopo la distruzione di Jacinto, raccontata nella storia del secondo videogioco; Anvil Gate, nel quale Vectes, l'isola in cui i sopravvissuti si rifugiano, viene attaccata dai Lambent; e Fine della Coalizione, che vede la fine della Coalizione dei Governi Organizzati. Tutti i volumi sono pubblicati in Italia da Multiplayer.it Edizioni.

Come detto, i romanzi sono tratti dal videogioco Gears of War, uno sparatutto tattico in terza persona sviluppato da Epic Games per la console Xbox 360. Segue le avventure di soldati della Squadra Delta che combattono per salvare gli umani sul pianeta immaginario Sera da un nemico sotterraneo implacabile, conosciuto come L'Orda di Locuste. Il giocatore assume il ruolo di Marcus Fenix, un ex detenuto e ora soldato.

Come nei precedenti, la Traviss segue le linee guida del famoso videogioco. Mentre l’Orda delle Locuste, dopo dieci anni di guerra globale e sanguinosa che ha visto miliardi di morti, punta verso Ephyra, uno degli ultimi bastioni della civiltà umana, Marcus compie l’impensabile: disobbedisce agli ordini del colonnello Hoffman e abbandona la battaglia nel tentativo di salvare suo padre, lo scienziato Adam Fenix. Adam, però, viene sepolto tra le macerie dopo un feroce assalto del nemico alla magione dei Fenix, ed Ephyra cade sotto l’attacco delle Locuste. Mentre la Coalizione dei Governi Organizzati lotta per difendere i sopravvissuti di Sera dai vermi invasori, Marcus si trova di fronte alla corte marziale. Aver abbandonato il suo posto in battaglia gli potrebbe costare la pena di morte, ma in realtà - grazie a un misterioso intercessore - viene condannato a qurant'anni di reclusione nella più famosa prigione del COG, dove un prigioniero difficilmente sopravvive più di due anni.

Nello Slab non ci sono regole né pietà. Mentre i suoi amici e compagni Gear Dom Santiago e Anya Stroud cercano di riportarlo in libertà con una battaglia legale, Marcus imparerà a sopravvivere in una struttura popolata dai più pericolosi rifiuti della società - non solo i detenuti, ma anche le guardie corrotte...

Un brano dal testo

"Adam, sapevi che questo giorno sarebbe arrivato". Era una voce familiare: vellutata, imperiosa, precisa, del tutto umana. "Salve, Myrrah". Adam si ritrovò a pensare nuovamente al terribile cibo delle Locuste. "Allora hai ricevuto il mio messaggio".

"E quanto avevi ragione. Abbiamo davvero bisogno di te. Ti porteremo via con noi. Spero che tu non abbia in mente niente di stupido. Hai delle responsabilità, Adam".

Sarebbe stato come morire e continuare a vivere allo stesso tempo. Lei non l'avrebbe mai più lasciato libero, anche se avesse sviluppato una contromisura. Ma lui non sentiva di meritare niente di meglio.

"Ho ancora la mia pistola di servizio".

"E io posso prendere tuo figlio quando voglio".

Lui sembrava conoscerla, e lei al tempo stesso aveva individuato i suoi punti deboli. "Lascia Marcus fuori da questa storia. È la mia condizione". Aprì il cassetto della scrivania e prese la pistola, una 9mm da ufficiale. Fece un caratteristico rumore sul bancone di legno, quando lui ve la poggiò pesantemente. "Se gli succederà qualcosa... non m'interessa cosa accadrà al resto di Sera".

L'autrice

Karen Traviss è autrice di fantascienza e glottoteta britannica. Traviss ha lavorato come giornalista, nella Territorial Army e nella Royal Naval Auxiliary Service. Ha studiato alla Clarion Science Fiction e Fantasy workshop. Il suo primo romanzo, City of Pearl (2004), ha introdotto i lettori a una serie futuristica riguardante lo scontro di civiltà aliene, a seguire ha scritto Crossing the Line (2004), The World Before (2005), Matriarch (2006), Ally (2007) e Judge (2008).Oltre ad aver creato il proprio universo fittizio, Traviss ha scritto undici romanzi ambientati nell'universo di Guerre stellari, tra i più noti: Star Wars Republic Commando: Hard Contact (2004) e Star Wars Republic Commando: Triple Zero (2006). Il suo lavoro all'interno dell'universo di Guerre stellari si centra spesso sui Mandaloriani e la loro cultura. A conferma della sua passione per questi personaggi, Traviss sta sviluppando dal 2005 una lingua artificiale per i Mandaloriani, il Mando'a. Le case Lucasfilm e Del Rey le hanno commissionato la scrittura di tre delle nove storie della serie Legacy of the Force: Legacy of the Force 2: Bloodlines (2006), Legacy of the Force 5: Sacrifice (2007) e Legacy of the Force 8 (2008). Vive a Devizes, in Inghilterra, dove lavora come scrittrice a tempo pieno.

La quarta di copertina

Adam, in realtà, è stato salvato dalla distruzione su ordine del Presidente Richard Prescott. Ed è ancora vivo. Ora è molto lontano da casa, in un luogo ignoto al resto di Sera, anche lui in una sorta di prigione: un bunker del COG sull'isola tropicale di Azura, pensato per ricostruire la civiltà dopo un evento apocalittico. Adam era conscio dell'esistenza delle Locuste sotto la superficie del pianeta ben prima del Giorno dell'Emersione, e sapeva che esse erano costrette a fuggire dai loro tunnel sotterranei per la minaccia di parassiti letali di nome Lambent: sta a lui, adesso, trovare un modo per distruggere i Lambent, mentre le forze COG. sempre più deboli, lottano per contenere l'esercito delle Locuste, pronto a conquistare la città. Mentre Adam lotta per trovare la redenzione nella sua prigione tropicale, Marcus cerca la propria salvezza fra le mura di granito del Lastrone, ritrovandosi gradualmente a stringere una strana amicizia con alcuni dei più pericolosi criminali di Sera, nel tentativo di riprendere la sua personale guerra contro le Locuste. Nel frattempo, Dom Santiago e Anya Stroud sembrano disposti a qualsiasi sacrificio pur di liberarlo.

Karen Traviss, Prigioniero. Gears of Wars (Gear of War: The Slab, 2012)

Traduzione Francesca Noto

Multiplayer.it  Edizioni, pagg. 536, euro 15,00