Più avventura nel nuovo Dune (e forse un vampiro)

Aumentano i rumours sulla nuova trasposizione cinematografica del Dune di Herbert. Qualche voce (infondata) da Twilight e lo zampino di Kevin J. Anderson.

Il regista Peter berg ingrandisci

La nuova trasposizione cinematografica del Dune di Frank Herbert promette di essere più avventurosa delle precedenti, a detta del regista Peter Berg.

In una recente intervista a Sci Fi Wire Berg (The Kingdom e Hancock) ha affermato che il suo Dune sarà “più divertente” rispetto alla trasposizione fatta da David Lynch nel 1984.

“Ho avuto una esperienza molto differente con il libro rispetto a David Lynch. Penso che la mia interpretazione sarà significativamente differente anche rispetto alla miniserie di Syfy che fu trasmessa in tv.” Berg continua dicendo che Dune “era più muscolare ed avventuroso, più violento e perfino più divertente.”

 

Precedentemente Berg si era sbilanciato nel dire che il film sarà sullo stile di Guerre Stellari, Indiana Jones e il Signore degli anelli e che con l’avvento della CGI il film sarà più fedele alla realtà rispetto alla versione di Lynch. Il film del 1984 di Lynch fu una megaproduzione con una storia travagliata. La critica e il pubblico si divisero e il film, lunghissimo, fu tagliato in più parti. La trasposizione lynchana si discostava in più parti dal romanzo di Herbert ma faceva un uso sapiente sia di scene di azione che di pause di introspezione del giovane Paul Atreides. Il film ebbe buon successo in Europa ma non negli States.

Pochi anni Sci Fi Channel (ora SyFy) ha prodotto una miniserie con un storyplot più fedele al romanzo.

 

Questa nuova trasposizione cercherà, secondo i produttori, di “correggere” gli errori del passato e potrebbe essere l’inizio di un risveglio commerciale della saga di Dune con merchandising annesso.

Nel frattempo nuovi rumors agitano la rete dei fan di Dune in tutto il mondo. Giorni fa si è sparsa la voce di una possibile parte del “vampiro” Robert Pattinson nei panni di Paul Atreides. Pattinson è famoso per aver interpretato il vampiro Edward Cullen nella serie Twilight. Il panico si è sparso in breve nella rete fino a che la notizia non è stata smentita qualche giorno fa su Gossip Cop.Chi verrà scelto tra le nuove leve di Hollywood  per interpretare lo Kwisatz Haderach?

Ma c’è un’altra sorpresa per i fan di Herbert: tra i “technical advisors” del film ci sono Brian Herbert (figlio di Frank) e lo scrittore Kevin J. Anderson. Quest’ultimo, reo, secondo una parte dei fan di Dune, di aver scritto “malissimo” i prequel e i sequel della serie di Dune insieme a Brian Herbert e “per puri scopi commerciali”. Brian Herbert ha comunque assicurato che il film sarà una “interpretazione classica” di Dune e che lo script è già pronto. Tenendo le dita incrociate aspettiamo con ansia il 2010.

Autore: Fabrizio Sitzia - Data: 2 ottobre 2009 - Fonte: Sci Fi Wire

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 "Ho avuto una esperienza molto differente con il libro rispetto a David Lynch. Penso che la mia interpretazione sarà significativamente differente anche rispetto alla miniserie di Syfy che fu trasmessa in tv." Berg continua dicendo che Dune "era più muscolare ed avventuroso, più violento e perfino più divertente." In sostanza farà un film in stile hollywood. Muscolare, avventuroso, divertente, mi dispiace ma non riesco ad immaginare l'universo di Dune in questo modo. Tutta la cultura dei Fremen dove andrà a finire?

» postato da Il viaggiatore alle 07:48 del 02-10-2009

2 "sullo stile del signore degli anelli" vuol dire che il libro neanche lo leggono?

» postato da (Francesco Mattioli) alle 10:15 del 02-10-2009

3 Bah.... ho l'impressione che finirà come con il Signore degli Anelli: salveremo singoli momenti topici, ci piaceranno le battaglie di massa e gli effettoni (slegandoli da quel calderone informe che è la sceneggiatura) e ci ingozzeremo di merchandising per geek (nel caso di SdA veramente di buon livello... custodisco gelosamente la mia spilla di Rohan e la mia Foglia di Lorien). Dissociando consapevolmente il film dal libro (per molti versi INTRADUCIBILE per il cinema), possiamo anche permetterci di non preoccuparci troppo... nel peggiore dei casi sarà una delle tante idiozie che ci sono in giro, nel migliore un buon prodotto commerciale da vedere con rilassato distacco.

» postato da (Riccardo Masini) alle 12:27 del 02-10-2009

4 «Giorni fa si è sparsa la voce di una possibile parte del "vampiro" Robert Pattinson nei panni di Paul Atreides Il panico si è sparso in breve nella rete fino a che la notizia non è stata smentita» perchè panico? perchè tutti erano terrorizzati all'idea di averlo ancora una volta tra le palle degli occhi?

» postato da Wintermute alle 14:55 del 02-10-2009

5 ci risiamo... tre commenti su un RUMOR (una voce di corridoio n.d.r.) e tutti non solo negativi, ma scandalizzati! certo che è proprio un viziaccio il processo alle intenzioni. Io dico ben venga, vediamo che ne esce, una volta presa la visione se ne discute. Oppure ci sono mostri sacri deificati che devono essere intoccabili??

» postato da Adidja Palmer alle 15:32 del 02-10-2009

6 «ci risiamo... tre commenti su un RUMOR (una voce di corridoio n.d.r.) e tutti non solo negativi, ma scandalizzati! certo che è proprio un viziaccio il processo alle intenzioni. Io dico ben venga, vediamo che ne esce, una volta presa la visione se ne discute. Oppure ci sono mostri sacri deificati che devono essere intoccabili??» Ehm, le parole di Berg non sono rumours. Sono dichiarazioni rilasciate in un'intervista, in cui il regista spiega come vuol fare il film. Gli elementi per un film hollywodiano ci sono tutti, compresa la scelta di avere Kevin J. Anderson come consigliere. Lascia perplesso piuttosto il fatto che in tutte le sue interviste ribardisca sempre lo stesso concetto: distanziarsi da Lynch evocando continuamente l'avventura e l'azione. Elementi presenti nel libro per carità ma come abbiamo visto con Lynch non primari.

» postato da Rodia alle 16:31 del 02-10-2009

7 «ci risiamo... tre commenti su un RUMOR (una voce di corridoio n.d.r.) e tutti non solo negativi, ma scandalizzati! certo che è proprio un viziaccio il processo alle intenzioni. » Scusa ma lo conosci il curriculum di Berg? Tutti film carini ma Hollywoodiani fino al midollo.

» postato da cpt. Malcom Reynolds alle 17:22 del 02-10-2009

8 era un pò una provocazione. Dopo star trek, avatar la trilogia della fondazione, all'uscita della notizia, stessa solfa di commenti sdegnati, preoccupati, arrabiati, antihollywoodiani. Come se un film hollywoodiano fosse un disvalore a prescindere. Comunque non vedo chi e dove possa produrre un film del genere, a partire dai diritti, lontano da hollywood. In italia? forse in francia.. se poi si pensa di poter trarre un film da dune bello, rispettoso e credibile con un budget da autoproduzione, beh allora mi propongo come regista. Poi però non vi lamentate del risultato..

» postato da Adidja Palmer alle 00:45 del 03-10-2009

9 «era un pò una provocazione. Dopo star trek, avatar la trilogia della fondazione, all'uscita della notizia, stessa solfa di commenti sdegnati, preoccupati, arrabiati, antihollywoodiani. Come se un film hollywoodiano fosse un disvalore a prescindere. Comunque non vedo chi e dove possa produrre un film del genere, a partire dai diritti, lontano da hollywood. In italia? forse in francia.. se poi si pensa di poter trarre un film da dune bello, rispettoso e credibile con un budget da autoproduzione, beh allora mi propongo come regista. Poi però non vi lamentate del risultato..» Beh il Dune di Lynch fu prodotto da De Laurentis per esempio. E comunque spesso ci lamentiamo così perché siamo delusi di molti film blockbuster odierni. E' pregiudizio è vero, però visti i tempi. :roll:

» postato da Rodia alle 00:56 del 03-10-2009

10 ««era un pò una provocazione. Dopo star trek, avatar la trilogia della fondazione, all'uscita della notizia, stessa solfa di commenti sdegnati, preoccupati, arrabiati, antihollywoodiani. Come se un film hollywoodiano fosse un disvalore a prescindere. Comunque non vedo chi e dove possa produrre un film del genere, a partire dai diritti, lontano da hollywood. In italia? forse in francia.. se poi si pensa di poter trarre un film da dune bello, rispettoso e credibile con un budget da autoproduzione, beh allora mi propongo come regista. Poi però non vi lamentate del risultato..» Beh il Dune di Lynch fu prodotto da De Laurentis per esempio. E comunque spesso ci lamentiamo così perché siamo delusi di molti film blockbuster odierni. E' pregiudizio è vero, però visti i tempi. :roll:» perchè pensi che de laurentiis l'abbia prodotto con le lire Dune? «Nel 1972 la legge italiana sul cinema cambia: i sussidi vengono riservati solo ai film con il 100% di produzione italiana (fino ad allora bastava il 50%), e De Laurentiis decide di trasferirsi negli USA, dove fonderà la De Laurentiis Entertainment Group. L'Italia perde così un grandissimo produttore che avrebbe potuto cambiare il futuro del cinema italiano.» Son 40 anni che vive in america a beverly hills! non nego che potrà essere un flop, ma non a prescindere! E comunque ripeto, chi e dove potrebbe fare un film del genere? meglio un tentativo hollywoodiano o nulla?

» postato da Adidja Palmer alle 01:08 del 03-10-2009

11 «Beh il Dune di Lynch fu prodotto da De Laurentis per esempio. E comunque spesso ci lamentiamo così perché siamo delusi di molti film blockbuster odierni. E' pregiudizio è vero, però visti i tempi. :roll:» Dino De Laurentiis *è* Hollywood. Non è un produttore italiano più di quanto Emmerich non sia un regista tedesco, se mi spiego. S*

» postato da S* alle 10:01 del 03-10-2009

12 « Son 40 anni che vive in america a beverly hills! non nego che potrà essere un flop, ma non a prescindere! E comunque ripeto, chi e dove potrebbe fare un film del genere? meglio un tentativo hollywoodiano o nulla?» Non è per fare polemica o essere negativo, ma non penso che ogni romanzo sia traducibile in un film, oppure se proprio si vuol fare occorre fare attenzione a come si traduce. Certo è un'utopia pensare che si faccia un film solo per l'idea in se stessa, il fine ultimo è sempre quello di guadagnare. Se poi parliamo di Hollywood, lo scopo è quello di incassare perché dietro ad ogni produzione ci lavorano centinaia di persone al pari di un'industria. Certamente però chi ha letto il romanzo si è fatto un'idea personale che magari non viene rispecchiata dalla versione cinematografica, quindi è lecito porre obiezioni. Personalmente penso che tra un tentativo holliwoodiano e il nulla, preferisco quest'ultimo per non rovinarmi anche l'idea che mi ero fatto del romanzo

» postato da Il viaggiatore alle 11:53 del 03-10-2009

13 ««Beh il Dune di Lynch fu prodotto da De Laurentis per esempio. E comunque spesso ci lamentiamo così perché siamo delusi di molti film blockbuster odierni. E' pregiudizio è vero, però visti i tempi. :roll:» Dino De Laurentiis *è* Hollywood. Non è un produttore italiano più di quanto Emmerich non sia un regista tedesco, se mi spiego. S*» Ops non lo sapevo. Scusate. :P

» postato da Rodia alle 14:12 del 03-10-2009

14 «Dino De Laurentiis *è* Hollywood. Non è un produttore italiano più di quanto Emmerich non sia un regista tedesco, se mi spiego. S*» Ops non lo sapevo. Scusate. :P» Intendo dire che per quanto sia italiano vive e lavora a Hollywood da sempre, e le sue produzioni sono sempre state assolutamente hollywoodiane, tutt'al più con qualche attore o attricetta italiana. S*

» postato da S* alle 21:03 del 03-10-2009

15 «« Son 40 anni che vive in america a beverly hills! non nego che potrà essere un flop, ma non a prescindere! E comunque ripeto, chi e dove potrebbe fare un film del genere? meglio un tentativo hollywoodiano o nulla?» Non è per fare polemica o essere negativo, ma non penso che ogni romanzo sia traducibile in un film, oppure se proprio si vuol fare occorre fare attenzione a come si traduce. Certo è un'utopia pensare che si faccia un film solo per l'idea in se stessa, il fine ultimo è sempre quello di guadagnare. Se poi parliamo di Hollywood, lo scopo è quello di incassare perché dietro ad ogni produzione ci lavorano centinaia di persone al pari di un'industria. Certamente però chi ha letto il romanzo si è fatto un'idea personale che magari non viene rispecchiata dalla versione cinematografica, quindi è lecito porre obiezioni. Personalmente penso che tra un tentativo holliwoodiano e il nulla, preferisco quest'ultimo per non rovinarmi anche l'idea che mi ero fatto del romanzo» vero

» postato da Gio* alle 17:12 del 04-10-2009

16 a me piace ROBERT PATTINSON,e forse dovrebbero dargli una chance.....ma il vero PAUL ATREIDES,e-KYLE MCLACHLAN!!! 8) 8) Possono fare anche 10 DUNE,ma il vero film e il primo!

» postato da marika valeris alle 17:59 del 04-10-2009

17 Su questo tipo di operazioni si può benissimo partire prevenuti, i numeri non sono certo dalla parte degli ottimisti... Certo è che se facessero fare Paul a Vin Diesel... sarebbe proprio il massimo :D

» postato da Gaspode alle 17:23 del 05-10-2009

18 io credo che dune potrebbe venire un bel film anche se realizzato come blockbuster hollywoodiano. per dire, un lavoro alla pitch black non sarebbe niente male. il caso è diverso dalle fondazioni di Asimov. lì si tratta tutto di logica, ribaltamenti di prospettiva, segreti... ma poca azione vera e propria. anche il cattivo dei cattivi, il mule, è un nanetto deforme che sconfigge gli avversari rendendoli depressi. dune è diverso. è in corso una guerra galattica. ci sono imperi e casate l'una in conflitto con l'altra. c'è un pianeta deserto, dove l'acqua costa più della birra. c'è la spezia, questa droga allucinogena diffusa in tutto l'universo. ci sono i navigatori, ci sono gli scudi, ci sono gli assassini, ci sono i fremen. ci sono i VERMI! a me il film di Lynch ha fatto sinceramente schifo. io dico che anche qualcosa di "muscolare" può essere interessante. e io sono un purista di dune, tra l'altro.

» postato da Piscu alle 12:50 del 06-10-2009

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.