Il regista Bryan Singer che girerà X-Men 2 ha affermato che nel suo seguito porterà avanti alcuni dei tempi già introdotti in X-Men. Questo è quanto riportato su Cinescape Online. "Credo che una delle frasi chiave del film X-Men - ha detto Singer - è quando Magneto (Ian McKellen) ammette che la guerra sta cominciando, e io penso che è qui da dove partirò col sequel". Il regista ha poi aggiunto: "Non so ancora se si tratterà di una guerra su ampia scala in senso convenzionale, ma penso che ciò che abbiamo visto nel primo film sia stata solo una schermaglia. Credo che la tensione tra mutanti buoni, mutanti "meno buoni" e umani non potrà che crescere esponenzialmente. Questo è ciò che credo succederà."

Il cast del primo film basato sul classico della Marvel Comics dovrebbe essere tutto confermato anche per il sequel, sebbene Singer abbia commentato: "Non posso ancora sapere se ci saranno le "sentinelle" o Dark Phoenix... certamente voglio approfondire il personaggio Wolverine (Hugh Jackman) e i suoi segreti del passato. Un po' è già stato fatto nel primo film e io voglio andare oltre. Così come Wolverine, affronterò un'approfondimento del Dottor Xavier (Patrick Stewart)."

Il regista ha poi concluso dicendo: "Al momento sto sviluppando la storia in modo tale che la struttura tocchi gli argomenti che preferisco. Se tutto il materiale sarà troppo per X-Men 2, andrà comunque bene per eventuali seguiti (X-Men 3, 4, 5...). Sto pensando alla storia in termini di un vero e proprio universo a se stante, come nel fumetto. Ci sono molti spazi per ampliamenti, se ci si lavora sopra con attenzione".