Tutti ci ricordiamo il "vecchio" Total Recall, uscito negli anni '90 per la regia di Paul Verhoeven e interpretato da un Arnold Schwarzenneger in gran forma. Ancora non sono sparite dalla nostra memoria le stupende ambientazioni e il ritmo serrato con cui si dipanava la storia, tratta, come ben sappiamo, dal racconto breve Ricordiamo per voi di Philip K. Dick. Già ci si è chiesto se davvero valesse la pena di mettere in cantiere questo reboot nel momento in cui il produttore Neal H. Moritz si è detto interessato alla rivisitazione del film: ora i timori, per qualche tempo rimasti sospesi, cominciano a diventare certezze.

Kurt Wimmer, lo sceneggiatore e regista che ha scritto e girato opere come Ultraviolet ed Equilibrium, è stato incaricato di scrivere il testo della nuova versione del film. Mentre gli appassionati si chiedono come si possa concepire un reboot senza la presenza di Schwarzenneger, Wimmer dice di voler esplorare alcuni aspetti più mistici e cerebrali lasciati in ombra dalla prima versione dell'opera.

Lo sceneggiatore dice infatti di aver amato e odiato l'originale perché tanto era interessante la prima parte, in cui si giocava con i concetti stessi di realtà e di percezione, tanto la seconda scadeva in un caos visuale atto solo a mantener vivo l'interesse dello spettatore con paesaggi esotici e prostitute dal triplo seno. Wimmer spera di dar vita a un'ambientazione che possa, in fase di regia, ottenere una struttura più sfumata e sognante, sfruttando appieno le nuove tecnologie nel campo degli effetti speciali per spiazzare lo spettatore, scrivendo e riscrivendo quanto egli stesso credeva di aver compreso della trama. L'obiettivo dello sceneggiatore è insomma avvicinarsi più di quanto si sia fatto la prima volta alle atmosfere psichedeliche tipiche delle opere di Philip K. Dick.