C'era una volta la fantascienza catastrofica. C'era un signore inglese che si divertiva ad alluvionare la Terra, a farla spazzare via da venti dal nulla, bruciare o addirittura a cristallizzarsi. Un altro prediceva l'estinzione della graminacee. Un autore italiano vedeva semplicemente un crollo della società coincidente giusto con l'avvento del primo grattacielo alto un miglio (non ne stanno facendo uno così a Dubai?). I più si limitavano a guerre nucleari, virus e altre patologie.

Quasi sempre erano ipotesi realistiche. Molte delle quali sono plausibili ancora oggi. Nessuno che gli desse retta. Oggi, sono tutti terrorizzati perché i Maya non hanno pensato di proseguire il calendario oltre il nostro 2012, che poi è comunque diversi secoli successivo alla fine dei Maya stessi.

Strana gente, l'umanità. Che ci si creda o meno comunque ci si diverse a vedere la Terra distrutta in 2012 di Roland Emmerich, appena uscito nelle sale, e che noi abbiamo prontamente recensito fin dal giorno prima:

2012

2012

Articolo di Marco Spagnoli Mercoledì, 11 novembre 2009

Leggi

Non solo, abbiamo pubblicato anche una bella photogallery e alcune clip in anteprima:

2012, la fine è arrivata

2012, la fine è arrivata

Articolo di S* Martedì, 10 novembre 2009

Esce nei cinema italiani il nuovo colossal apocalittico di Roland Emmerich, 2012. Ecco una fotogallery e alcune clip in anteprima.

Leggi

E abbiamo parlato della serie tv che potrebbe seguire al film:

E dopo 2012? 2013, ovviamente

E dopo 2012? 2013, ovviamente

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 12 novembre 2009

Roland Emmerich ha grandi piani dopo la fine del mondo: ricostruirlo, in televisione. Attenzione, contiene spoiler sul film.

Leggi

A proposito di serie tv abbiamo recensito V, che sta andando piuttosto bene come ascolti, mentre i giudizi sono piuttosto contrastanti:

V - Visitors 2009 (Pilot)

V - Visitors 2009 (Pilot)

Articolo di Angelo Rossi Martedì, 10 novembre 2009

“We are of peace”. Tra polemiche e argomenti sociali sensibili, tornano i Visitors con un pilot di buona qualità, affascinante e inquietante, ma che non dice nulla di nuovo a chi ha visto la serie originale.

Leggi

Mentre dell'atteso Caprica sono arrivati un nuovo trailer e la data di uscita:

Caprica: nuovo trailer e data di uscita

Caprica: nuovo trailer e data di uscita

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 10 novembre 2009

L'anticipazione apre qualche spiraglio sugli eventi prossimi venturi, in quel di Caprica. Appuntamento il 22 gennaio 2010.

Leggi

Passando ai libri da segnalare la recensione di un grande classico italiano, Quando le radici di Lino Aldani:

Quando le radici

Quando le radici

Articolo di Giovanni De Matteo Domenica, 8 novembre 2009

Leggi

E per finire, da vedere la puntata di Tempi Dispari dedicata al Connettivismo:

Buona letture e buone visioni!