Tempo di addi e di arrivederci. Dopo il gran finale di Battlestare Galactica, due settimane fa, altre serie ci hanno salutato questa settimana: Life On Mars versione USA, per esempio, che una volta superato lo choc iniziale e la nostalgia per l'accento di Manchester non se l'è cavata poi tanto male, anche se il twist dell'episodio finale non avrà certamente mancato di far discutere. Se Life On Mars dice addio è probabile che The Eleventh Hour - altra serie tratta da una serie inglese, ma in questo caso venuta decisamente meglio - dica solo arrivederci. Ha persino chiuso i battendi per sempre addirittura ER, dopo quindici stagioni: e chi si è lamentato del finale di Galactica si veda il two hour finale di questa serie un tempo innovativa... al confronto anche il finale di X-Files sembrerà emozionante.

Ma torniamo a noi. Be', martedì è andata online quella che ormai tradizionalmente è una delle edizioni più lette e crediamo più divertenti dell'anno: quella del primo aprile. C'è da dire che una volta, quando non c'erano i commenti, era divertente ricevere le email scandalizzate o preoccupate o stupide di chi... cascava nello scherzo. Ora a parte qualche raro caso anche chi ci casca leggendo la news scopre subito dopo che si trattava di un pesce leggendo i commenti.

Quella che ha più movimentato l'ambiente è stata la notizia del mio personale licenziamento da parte dei nuovi proprietari di Fantascienza.com, redatta con meastria da Alessandro Murè che l'ha infarcita di citazioni e riferimenti, da non perdere:

Il Corriere della Fantascienza al capolinea?

Il Corriere della Fantascienza al capolinea?

Articolo di Redazione Mercoledì, 1 aprile 2009

Lunedì 2 marzo arriva la notizia che un gruppo straniero, tramite un soggetto terzo, ha acquisito il marchio Fantascienza.com. Due giorni fa pare essere stato estromesso Silvio Sosio, che non rilascia dichiarazioni. Il futuro? È un punto di domanda.

Leggi

Tutte belle anche le altre, tra le quali quella che ha fatto più discutere è stata quella che riferiva del passaggio alla Marvel, a causa di una vecchia sentenza, dei diritti cinematotrafici dei due eroi più importanti della DC, Batman e Superman.

Batman e Superman passano alla concorrenza

Batman e Superman passano alla concorrenza

Articolo di Ivan Lusetti Mercoledì, 1 aprile 2009

La Marvel Comics si accaparra il diritto di sfruttare l'immagine cinematografica dei due fumetti più famosi della Dc Comics.

Leggi

Non era un pesce (almeno non sembrerebbe) la notizia dell'inizio della preparazione del secondo film di Star Trek nuova serie; a JJ Abrams si aggiungerebbe l'altro creatore di Lost, Damon Lindelof.

Il nuovo Star Trek in cantiere per il 2011

Il nuovo Star Trek in cantiere per il 2011

Articolo di Alberto Priora Giovedì, 2 aprile 2009

Paramount fissa una roadmap a tappe forzate: confermato il team di produttori JJ Abrams e Bryan Burk, mentre Orci, Kurtzman e Lindelof sono già al lavoro con l'obiettivo di chiudere la sceneggiatura entro il 2009.

Leggi

Qualche notizia e un video su Warehouse 13, uno dei telefilm della prossima stagione che si preannunciano più interessanti:

Warehouse 13 si mostra in video

Warehouse 13 si mostra in video

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 2 aprile 2009

E non solo: Joanne Kelly, protagonista della prossima serie made in Sci Fi (prossimamente Syfy), ci racconta come è stata la sua esperienza sul set.

Leggi

Così come da non perdere sarà il prossimo progetto fantascientifico della Dreamworks:

Nonstop: la Dreamworks non si ferma mai

Nonstop: la Dreamworks non si ferma mai

Articolo di Leo Lorusso Venerdì, 3 aprile 2009

Un nuovo progetto fantascientifico prende forma nell'ex casa di produzione di Steven Spielberg. Sarà affidato a Len Weisman, già al lavoro su Gears of War.

Leggi

Nelle recensioni segnaliamo Emanuele Manco che recensisce Algoritmo Bianco di Dario Tonani:

L'algoritmo bianco

L'algoritmo bianco

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 31 marzo 2009

Leggi

E chiudiamo con una notizia che riguarda proprio Emanuele Manco, nuovo curatore di FantasyMagazine:

Emanuele Manco nuovo curatore di FantasyMagazine

Emanuele Manco nuovo curatore di FantasyMagazine

Articolo di S* Venerdì, 3 aprile 2009

Già condirettore da febbraio, Emanuele è ora ufficialmente curatore a pieno titolo del nostro magazine dedicato al fantasy. A lui le congratulazioni e la piena fiducia dell'editore.

Leggi

Buona lettura!