In libreria arriva il numero 24 della collana di ristampe Cosmo Biblioteca e con questo numero si conclude l’interessante ciclo “Golden Age”. Il romanzo La luce del millennio (The Golden Transcendence, 2003) di John C. Wright, segue i due precedenti dal titolo L’età dell’oro (The Golden Age: A Romance of the Far Future, 2001) e Phoenix (Phoenix Exultant: or, Dispossessed in Utopia, 2003).

L’autore. John Charles Wright ha lavorato come avvocato, poi giornalista ed infine il suo amore per la scrittura gli ha fatto lasciare queste professioni per esordire nella narrativa di fantascienza con il romanzo L’età dell’oro (The Golden Age: A Romance of the Far Future, 2002) e questo suo romanzo fu salutato da critica e lettori come il capolavoro del nuovo millennio. Il romanzo è il primo del Ciclo dell’Età dell’Oro e Phoenix il secondo, mentre il presente La luce del millennio è il terzo.

Successivamente ha scritto due cicli fantasy: Everness (The Last Guardian of Everness e Mists of Everness) e Chronicles of Chaos (Orphans of Chaos, Fugitives of Chaos e Titans of Chaos). Questi due cicli sono inediti e sarebbe interessante una pubblicazione nel nostro paese.

La quarta di copertina. La Grande Trascendenza è imminente. La solenne celebrazione che ha luogo ogni mille anni e in cui si fondono tutte le menti — umane, cibernetiche e sophotecniche di qualsiasi neuroforma — sta per avere inizio. La Trascendenza giudicherà l’operato di tutti gli esseri viventi e illuminerà il futuro, tracciando le rotte della civiltà per il millennio successivo. Tuttavia essa costituisce anche un momento di totale vulnerabilità per gli esseri che vi prendono parte e quindi per l’intero Ecumene Dorato. Il pericolo è tutt’altro che remoto: sembra infatti che il misterioso Ecumene Silenzioso, la colonia fondata dagli uomini sul lontanissimo Cygnus X-1, stia preparando un attacco mortale, e l’unico in grado di sventare la minaccia è Phaethon, cui è stato finalmente revocato l’esilio ed è stata riconsegnata la Phoenix, la sua prodigiosa nave interstellare...

John C. Wright, La luce del millennio (The Golden Trascendence, 2003) Traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 24, pag. 403, euro 10,00.