La Editrice Nord ha pubblicato altri due numeri della interessante collana Cosmo Biblioteca. Indubbiamente viene ristampato quanto di meglio è apparso nel passato con il terzo romanzo del ciclo dei Vorkosigan e con un romanzo della Le Guin.

Ma andiamo con ordine: il numero nove della collana è della autrice Lois McMaster Bujold,  il romanzo è il terzo del ciclo dei Vor dal titolo L’apprendista Ammiraglio, evidentemente in questa collana viene pubblicato in maniera organica tutto il ciclo. In questo libro esordisce la figura di Miles Vorkosigan.

Il decimo numero  è  invece un romanzo  scritto da Ursula K.Le Guin dal titolo Il mondo di Rocannon, che anticipa di qualche tempo quel magistrale romanzo che le ha fatto vincere l’Hugo Award e cioè La mano sinistra delle tenebre.

L’apprendista ammiraglio - Dalla quarta di copertina: A causa dei suoi handicap fisici, Miles non è riuscito a superare l’esame per diventare ufficiale e, per riprendersi dall’insuccesso, viene mandato su Colonia Beta, dove, per una singolarissima serie di avvenimenti, si ritrova a capo nientemeno che della Flotta Mercenaria dei Dendarii, sotto la falsa identità di «Ammiraglio Naismith». Le avventure che lo attendono, però, hanno un esito davvero penoso: Bothari, un fedelissimo e coraggioso dignitario, perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena — figlia di Bothari e suo amore segreto — vada in sposa a un disertore barrayarano. In compenso, durante suo precipitoso ritorno verso Barrayar — dove i nemici del padre stanno approfittando della sua assenza per ordire l’ennesimo intrigo — Miles si impegna a compiere un’altra missione: accompagnare a Colonia Beta una mercenaria di nome Ellie Quinn...

Il mondo di rocannon - Dalla quarta di copertina: In un mondo ai confini della Galassia, tre razze native — gli Odemiar, abitanti delle caverne, gli elfici Fiia e i Liuar, guerrieri divisi in clan — vengono improvvisamente aggredite e conquistate da una flotta di astronavi provenienti da un universo sconosciuto. Lo scienziato terrestre Rocannon, che si trova in quel mondo, assiste impotente allo sterminio dei suoi amici e alla distruzione della sua astronave. Abbandonato tra popoli alieni, Rocannon guida allora la battaglia per la liberazione, scoprendo che, in breve tempo, la sua figura assume contorni leggendari e che qualcuno lo considera addirittura un dio...

L’apprendista ammiraglio  di  Lois McMaster Bujold (Warrior Apprentice, 1997), traduzione di Viviana Viviani, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 9, pag. 368,  euro 9,50.

Il mondo di Rocannon di Ursula K. Le Guin (Rocannon’s World, 1964), traduzione di Riccardo Valla, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 10, pag. 186, euro 8,00.