È morto mercoledì 14 gennaio, nella sua casa di Los Angeles, l'attore di origine messicana Ricardo Montalban. Aveva 88 anni. L'annuncio è stato dato durante una riunione del consiglio comunale dal suo presidente Eric Garcetti, che era anche il rappresentante del distretto in cui risiedeva l'attore. Le cause sarebbero imputabili a problemi cardiaci.

Montalban (il suo nome completo era Ricardo Gonzalo Pedro Montalbán Merino) era nato a Città del Messico nel 1920. Dopo aver iniziato la sua carriera nel suo paese, si era trasferito a Hollywood, interpretando una serie di pellicole in cui spesso interpretava personaggi con radici "etniche" come un giapponese nel film Sayonara con Marlon Brando o il pellerossa nei film western. Era comunque uno dei pochi attori ispanici a lavorare con continuità nel periodo 1950-1960. Va segnalato che, comunque, ha mantenuto la cittadinanza messicana.

A partire dalla fine degli anni '50 prese parte a molte serie televisive e nel 1967 interpretò il personaggio Khan Noonien Singh (solitamente abbreviato in Khan) nell'episodio Space Seed (Spazio Profondo è il titolo italiano) della prima stagione di Star Trek (nel 1967). Khan è un superumano che è stato in grado di governare un quarto del pianeta Terra durante le Guerre Eugenetiche e che viene riportato in vita dopo che l'Enterprise trova il suo corpo in animazione sospesa sull'astronava su cui era stato costretto a fuggire. Lo scontro con il Capitano Kirk termina però con l'esilio di Khan su di un pianeta ancora da colonizzare.

Montalban tornerà in questo ruolo nel secondo film di Star Trek (Star Trek II: L'ira di Khan) nel 1982. Questa volta lo scontro con l'equipaggio terminerà sia con la suia morte che con quella (temporanea) del Signor Spock. Khan rimane uno dei nemici più "amati" di tutta la serie, tanto da essere considerato lo standard a cui fare riferimento per tutti gli altri avversari comparsi sucessivamente. Leonard Nimoy ricorda anche che la muscolatura che Montalban sfoggiava (pur avendo ormai 60 anni) era la sua e non era dovuta a nessun trucco.

Nel 1971 e 1972 Montalban è Armando, il direttore del circo in cui si nascondono Corneluis e Zira in Fuga dal Pianeta delle Scimmie e 1999: Conquista della Terra (terzo e quarto film della saga).

L'altro suo ruolo famoso è ancora in televisione, ovvero quello del Signor Roarke nella serie Fantasy Island, personaggio interpretato dal 1978 al 1984. Il Signor Roarke è chi, elegantemente vestito di bianco, accoglie gli ospiti sull'isola di cui lui è il proprietario e che ha la capacità di realizzare i desideri. In seguito sarà l'attore Malcolm McDowell (che sarà un altro avversario di Kirk in Star Trek) a interpetare Mr. Roarke.

Seguiranno in televisione ruoli o apparizioni in serie come The Colbys (assieme a Charlton Heaston), Dynasty o Colombo. Al cinema sarà il cattivo di Una pallottola spuntata e Nonno Cortez in Spy Kids 2 e Spy Kids 3. Dal 1993 doveva utilizzare una sedia a rotelle per l'acuirsi, con l'età, di un incidente alla colonna vertebrale avvenuta mentre girava una scena in un film western del 1951, tanto che le sue ultime attività sono state nel campo del doppiaggio in alcuni cartoni animati.