Lo sapevate? Spock è consulente legale per lo stato del Texas. E non stiamo parlando di Leonard Nimoy, ma proprio del suo personaggio più famoso nel contesto più epico e drammatico. Per deliberare sul caso "Robinson vs crown Cork and Seal", la corte suprema si è così espressa: "Princìpi appropriati ci guidano. Primo, riconosciamo che i poteri di polizia nascono dal credo 'i bisogni di molti superano i bisogni di pochi.' Secondo, mentre questa massima suona utilitaristica e dickensiana, è anche legata a qualcosa di opposto e texano: sfiducia nell'invasività del governo e fiducia che il potere della polizia sia giustificato dall'urgenza, non dagli espedienti".
Non contenti di avere citato un passaggio di Star Trek 2, la citazione viene anche riportata nella nota a pié di pagina 21: "Vedi Star Trek 2 - L'ira di Khan (Paramount Pictures, 1982). Il film fa riferimento a molti classici della letteratura, tra cui il principale è Storia di due città. Spock dona a Kirk una copia originale come regalo di compleanno e lo stesso film cita la parte iniziale e finale del romanzo. Più memorabile, ovviamente, è la famosa battuta di Spock durante il sacificio finale: "Non si addolori Ammiraglio, il bisogno di molti supera..." a cui Kirk replica "...il bisogno di pochi." Quindi ora, per la legge del Texas, Spock è un'autorità legale.
Eccovi la scena entrata nella storia della legge texana.
8 commenti
Aggiungi un commentodal punto di vista antropologico e sociologico?
:
Ci hanno provato, ma nella Torre del Commercio di Ferenginar la pensavano diversamente.
"Affascinante é una parola che uso per l'inaspettato" (Spock)
Stavo solo cercando di fare un pò d'ironia, diavolo dalle orecchie a punta!!!
Ok (mi arrendo) Sì!
Esattamente dal punto di vista antropologico e sociologico. Texani che citano Spock? Vogliono forse convertirsi alla filosofia vulcaniana? Quanto meno dovrebbero anche accettare la teoria dell'evoluzione! No, non ho speranze che la Bible belt si trasformi nella ... Surak belt.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID