... o anche per rovinare la sorpresa agli altri ecco un breve sunto di tutte le indiscrezioni che circolano senza sosta su internet.

Avevamo già trattato di Rebuild of Evangelion nella tarda primavera, ovvero di questa nuova serie di quattro film per il grande schermo che il regista Hideaki Anno aveva intenzione di realizzare per rivisitare e dare un nuovo finale alla sua celeberrima serie televisiva, per l'appunto Neon Genesis Evangelion.

Il primo film, Evangelion 1.0 You are (not) alone, è uscito in autunno distribuito dalla Dynit con presentazione in pompa magna a Lucca e bisogna riconoscere che la sua visione ci ha fatto piacevolmente ricredere. Si deve ammettere che l'idea di altri quattro film su Eva faceva storcere un po' il naso, per non dire spaventava. Tuttavia, per quanto il primo film sia solo il riassunto riveduto e corretto dei primi sei episodi dell'anime, non si ha mai l'impressione di vedere un collage di scene prese di peso dalla serie originale, ma si gusta come se fosse un lungometraggio di animazione a tutti gli effetti. Le scelte della sceneggiatura, ma soprattutto il comparto tecnico e la nuova colonna sonora colpiscono positivamente dando un nuovo smalto ad Evangelion che, lungi dall'essere invecchiato nel corso di questi quasi tre lustri, si adatta decisamente meglio al tono della vicenda, quasi arricchendola.

Ora con il secondo film, Evangelion 2.0 You can (not) advance (in uscita in Giappone in estate), i giochi iniziano decisamente a farsi più interessanti. Se non avete ancora consumato abbastanza il DVD della Dynit a forza di farlo girare, sappiate che il secondo film non si limiterà a riassuntare la storia come l'abbiamo sempre conosciuta. Innanzitutto la più grande differenza con la serie televisiva per adesso riscontrata è il mecha design degli EVA. L'EVA 0-1 avrà un nuovo attacco per il backpack, studiato per una scena di caduta aerea, e anche l'aspetto dell'EVA 0-2 sarà diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto.

Sulla testa che tanti Angeli nel corso delle puntate si sono divertiti a sfracellare appariranno due carinissime corna, tanto per dare una sembianza ancora più tenera e rassicurante all'ultima speranza del genere umano. Inoltre, da un mese circa stanno circolando su internet immagini del nuovo EVA 0-4, prese dalle macchinette pachinko dedicate alla nuova tetralogia. In effetti se non ricordate come fosse fatta non c'è nulla di male, anche perchè... questa unità nella serie originale non è mai apparsa!

Esplode durante la sua realizzazione nella sede della NERV in Nevada, portando via con sè tutto quello che aveva attorno.

Nel film invece appare a quanto visto, sarà colore argento e sarà il robot assegnato alla guida di Kaworu Nagisa, che abbiamo visto risvegliarsi alla fine del primo film.

Dal punto di vista contenutistico c'è il più stretto riserbo, nessuno ancora è riuscito a carpire informazioni interessanti. L'unico spiraglio di anticipazione ci è dato dallo stesso primo lungometraggio e dalla locandina del secondo film, in cui appare questo fantomatico nuovo personaggio. Non si quasi nulla su di lei, a parte che è una coetanea di Shinji e Asuka e che sicuramente sarà brunetta e occhialuta, ma già nei forum di mezzo mondo ci si scanna a colpi di interpretazioni.

Per quanto ancora si abbia pochissimo in mano e i mesi per l'uscita in Giappone siano ancora tanti, tutte queste piccole grandi novità fanno davvero fremere per questo secondo film. In conclusione, anche se ancora oggi si litiga su Evangelion capolavoro o fregatura, tutta quest'attesa è la prova dell'indiscutibile talento di Hideaki Anno.