In Italia Goldrake è stato il primo cartone animato del Sol Levante a essere trasmesso, ma è Mazinga Z il vero “padre” di tutto il vasto filone dei robot giganti. Tuttavia, il mancato rispetto della giusta cronologia suscitò mille domande: che rapporto c’è tra un robot e l’altro? Mazinga Z è parente dell’altro “Mazinga” trasmesso dalle tv locali? E perché i piloti sono diversi ma alcuni personaggi, come il buffo Boss, appaiono in entrambe le serie e anche in Goldrake?

A queste ed altre domande risponde il saggio Mazinga - Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot! di Alessandro Montosi (Iacobelli, 2008, collana I Love Anime), esperto di cartoni animati giapponesi e dal 2008 collaboratore della nostra rivista Delos Science Fiction, dove cura la rubrica Zona Anime.

Il volume prova a fare chiarezza, ma soprattutto è un’avventura nel fantastico mondo di Go Nagai, il creatore di tutti i Mazinga, di Goldrake, di Jeeg Robot. Un autore che con la sua fantasia ha segnato un’epoca!

La collana intende esplorare il mondo dei cartoni animati giapponesi raccolto e ordinato in una serie di monografie dedicati ai suoi illustri protagonisti. Ogni volume, riccamente illustrato, contiene un agile saggio che ripercorre la genesi e la storia dei singoli personaggi, con particolare attenzione ai miti originali e tradizionali. Il testo è arricchito da decine di schede informative in cui si offrono tutte le coordinate utili per diventare dei veri esperti di anime giapponesi.

Alessandro Montosi è nato a Ferrara nel 1982. A quattro anni, grazie ad alcuni super 8 acquistati dal padre, scopre l’animazione giapponese e subito si appassiona a Goldrake, Capitan Harlock, Mazinga Z e ad altre serie animate. Contemporaneamente cresce l’interesse per il cinema. Si iscrive al Dams - indirizzo cinema dell’Università di Bologna, dove approfondire e condividere queste sue passioni. Giunto quasi al termine degli studi, decide di dedicare la tesi di laurea a quel Goldrake cui tanto è legato. Nel 2007 pubblica presso Coniglio Editore il saggio Ufo Robot Goldrake – Storia di un eroe nell’Italia degli anni ’80.