Lo scrittore canadese Robert J. Sawyer ha annunciato, direttamente dal suo blog, che presenterà sul canale via cavo in lingua inglese Vision TV una serie di 17 documentari intitolati Supernatural Investigator a partire dal 27 gennaio 2009.

Ogni settimana un differente investigatore farà delle ricerche su casi misteriosi che hanno a che fare in qualche modo con il sovrannaturale o con l'insolito, mantenendo un atteggiamento scettico ma comunque disponibile all'analisi dei risultati. Tra i primi casi l'immancabile rapimento da parte di un UFO (nello specifico quello dei coniugi Betty e Barney Hill che sarebbe avvenuto nel 1961), la morte del mago e illusionista Harry Houdini e le presunte ricerche clandestine del governo USA nel campo della "remote viewing", ovvero nella riprese a distanza tramite metodi extra sensoriali. 

In alcuni degli episodi Sawyer, oltre che essere presente nei segmenti introduttivi e finali, sarà anche la voce narrante dell'inchiesta. 

Sawyer non è nuovo a queste esperienze televisive: nel 2000 aveva presentato un documentario di due ore trasmesso da Discovery Channel Canada intitolato Inventing the future: 2000 Years of discovery.

Ma il risultato sarà più simile a quello del Vojager nostrano di Roberto Giacobbo oppure alle serie tipo Arthur C. Clarke's Mysterious World, in cui lo stesso Arthur Clarke presentava fenomeni inspiegabili da un punto di vista tutto sommato scientifico in cui, alla fine, si lasciava poco spazio alla possibilità che questi fenomeni esistessero davvero?