Pochi mesi dopo aver festeggiato il suo novantesimo compleanno, il 19 marzo scorso è scomparso Arthur C. Clarke, una delle colonne portanti della fantascienza: grandissimo scrittore, grandissimo scienziato, grandissimo personaggio famoso in tutto il mondo.

Abbiamo già proposto in articoli analoghi i rari filmati di Isaac Asimov e di Philip K. Dick; con Arthur Clarke invece la situazione è del tutto diversa: i filmati disponibili sono moltissimi, non solo perché Clarke è vissuto più a lungo, ma anche perché si concedeva molto più spesso alle telecamere. Negli anni ottanta era stato anche conduttore di un programma televisivo, Arthur C. Clarke's Mysterious World, una sorta di Voyager ma con finalità e metodi e risultati decisamente più seri e scientifici della trasmissione italiana.

Abbiamo fatto una piccola selezione e vi presentiamo qui quattro filmati. Partiamo da quello più recente, un servizio televisivo slla festa del novantesimo compleanno di Clarke, che ci piace particolarmente perché mostra la sua umanissima commozione di fronte agli amici che lo festeggiano.

Il secondo filmato risale al 2001: Arthur Clarke parla del libro che da quell'anno ha preso il titolo e ne approfitta per parlare della tecnologia descritta nel libro in confronto a quella attuale.

Ed ecco invece un brano tratto dalla trasmissione a cui accennavamo sopra: I misteri di Arthur C. Clarke. In questa puntata si parla del teschio di cristallo, proprio l'oggetto misterioso al centro del nuovo film di Indiana Jones che uscirà il mese prossimo.

E per finire con un sorriso, vi proponiamo una spassosa parodia dello stesso programma!