Pochi mesi dopo aver festeggiato il suo novantesimo compleanno, il 19 marzo scorso è scomparso Arthur C. Clarke, una delle colonne portanti della fantascienza: grandissimo scrittore, grandissimo scienziato, grandissimo personaggio famoso in tutto il mondo.

Abbiamo già proposto in articoli analoghi i rari filmati di Isaac Asimov e di Philip K. Dick; con Arthur Clarke invece la situazione è del tutto diversa: i filmati disponibili sono moltissimi, non solo perché Clarke è vissuto più a lungo, ma anche perché si concedeva molto più spesso alle telecamere. Negli anni ottanta era stato anche conduttore di un programma televisivo, Arthur C. Clarke's Mysterious World, una sorta di Voyager ma con finalità e metodi e risultati decisamente più seri e scientifici della trasmissione italiana.

Abbiamo fatto una piccola selezione e vi presentiamo qui quattro filmati. Partiamo da quello più recente, un servizio televisivo slla festa del novantesimo compleanno di Clarke, che ci piace particolarmente perché mostra la sua umanissima commozione di fronte agli amici che lo festeggiano.

Denis Villeneuve farà Incontro con Rama, da Arthur C. Clarke

Il regista di Dune e Blade Runner 2049 ha già confermato il suo futuro progetto dopo la...

Leo Lorusso, 17/12/2021

La Terra e lo spazio di A. C. Clarke

Nelle edicole il secondo volume della corposa antologia che raccoglie la produzione breve di Arthur C. Clarke

Giampaolo Rai, 18/07/2019

China Miéville vince il Premio Arthur Clarke

Con The City & The City l'autore si aggiudica per la terza volta l'Arthur C. Clarke Award e forse ipoteca...

Alberto Priora, 3/05/2010