Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Se qualcuno pensava che la chiusura di Stargate Atlantis sarebbe stata indolore, vista la promessa di qualche film per continuare la storia e di una nuova serie che ne prenderà il posto, be', si sbagliava.
Come per ogni serie di fantascienza che si rispetti, i fan sono scesi in piazza per opporsi alla decisione di Sci Fi Channel di non rinnovare il contratto.
Petizioni online, tonnellate di lettere di protesta, e invio alla rete di quintali di limoni. Ci abbiamo messo, un po', lo ammettiamo, a capire il senso dei limoni; pare che Rodney McKay sia allergico ai limoni, un dettaglio che dev'essere saltato fuori in qualche episodio e che ci era sfuggito.
Joe Mallozzi, uno dei produttori esecutivi di Atlantis, ha invitato sul suo blog a mandare limoni veri, non di plastica, in modo da poterli usare per fare delle limonate.
Il dodici settembre scorso è stata organizzata anche una manifestazione pubblica, con cartelli di protesta, davanti ai Bridge Studios a Vancouver, alla quale però si sono presentati solo una dozzina di fan. Una petizione online però, sta viaggiando verso le 20.000 firme. Sono nati vari siti dedicati alla missione di salvataggio, come Save-TheLostCity.com e SOSGA.net.
Anche sul sito di Stargate per eccellenza, Gateworld, le proteste si fanno sentire. Soprattutto, l'annuncio della nuova serie Stargate Universe non sembra aver tranquillizzato affatto i fan, a causa dell'allusione a un target più giovanile.
A differenza di altri casi anche recenti come quello di Jericho, la chiusura della serie è arrivata con un accordo pacifico tra rete e produzione. La rete ha chiuso Atlantis ma ha contestualmente ordinato un'altra serie e almeno un film per concludere la serie onestamente. Alcuni fan accusano la produzione di questo, avanzando l'ipotesi che Atlantis sia stata chiusa proprio per far posto alla nuova serie. Mallozzi, però, smentisce decisamente: "Posso assicurare che se avessimo ricevuto un via libera per entrambe le serie avremmo trovato il modo di far funzionare la cosa senza problemi. Siamo molto delusi che non sia accaduto, certo. Però c'è ancora un sacco di Stargate su cui lavorare, per il futuro.
"Abbiamo discusso con MGM e SCI FI su come procedere, e abbiamo deciso, sostanzialmente, di passare ai film prima del previsto, quando Atlantis è ancora in grado di fare buoni ascolti" ha detto Brad Wright. "È stata una decisione presa di comune accordo, e onestamente non dò nessuna colpa a nessuno, perché la verità è che è una cosa bellissima poter continuare la produzione in questo modo."
Sui maggiori forum italiani dedicati a Stargate, come www.sglegend.net e www.hypersg1.org, c'è molta delusione e la voglia di participare l'incoraggiamento a partecipare alle petizioni; c'è anche però chi considera il calo qualitativo della serie. Il personaggio che i più vorrebbero continuare a vedere è, naturalmente, Rodney MacKay.
2 «In effetti è una bella serie....»
Mi sono perso qualcosa ![]()
» postato da Botolo alle 11:54 del 18-09-2008
3 Perchè limoni?
:
Perchè McKay è allergico agli agrumi?
:
:
» postato da cpt. Malcom Reynolds alle 12:25 del 18-09-2008
4 «Perchè limoni?
:
Perchè McKay è allergico agli agrumi?
:
:»
Così pare! S*
» postato da S* alle 12:26 del 18-09-2008
5 Ho riletto meglio l'articolo.
«ammettiamo, a capire il senso dei limoni; pare che Rodney McKay sia allergico ai limoni, un dettaglio che dev'essere saltato fuori in qualche episodio e che ci era sfuggito.»
Mckay dice di essere allergico agli agrumi in 3x08 "McKay and Mrs. Miller". ![]()
» postato da cpt. Malcom Reynolds alle 13:51 del 18-09-2008
6 Però le serie che durano troppo a lungo si trascinano e diventano sempre pessime. Jericho era stato interrotto a metà dell'arco narrativo e dopo una sola serie, la protesta era motivata. Ora invece è diventata una stupida moda per riempire notizie e portare visitatori sui blog. Le cose belle finiscono, ed è meglio che finiscano finchè sono ancora belle, la vita è così, e i limoni non la cambiano. Ps: E cmq, le noccioline in una busta ci stanno e si spendono pochi centesimi, non so in usa ma in italia per spedire un limone devi spendere 9,10 euro (NOVEVIRGOLADIECI!!!!!) ed è pure illegale perchè è organico credo... certo potevano pensarci un pochino meglio .. ma se non altro è una riprova che non è una vera protesta ma solo una sterile pubblicità
» postato da (anonimao disgrafico) alle 14:12 del 18-09-2008
7 «Ps: E cmq, le noccioline in una busta ci stanno e si spendono pochi centesimi, non so in usa ma in italia per spedire un limone devi spendere 9,10 euro (NOVEVIRGOLADIECI!!!!!)» Veramente il pacco ordinario fino a 20 Kg costa 7 euro. In Italia. Per spedire in USA costa 41 euro. In USA hanno tariffe molto più basse delle nostre, che sono fuori dal mondo. S*
» postato da S* alle 14:57 del 18-09-2008
8 «Mckay dice di essere allergico agli agrumi in 3x08 "McKay and Mrs. Miller".» A dire il vero molto prima, in occasione della sua prima apparizione in Stargate SG-1, nell'episodio 5.14 "48 hours". Probabilmente hanno scelto il limone analogamente a quanto accaduto in occasione della chiusura di SG-1, quando i fan inviarono a Sci Fi Channel scatole di fazzoletti, che ricordano l'allergia di Daniel Jackson. Il riferimento in quel caso era ancora più chiaro, perché riporta ad una famosa scena dell'episodio pilota "Children of the Gods".
» postato da _Thor_ alle 15:42 del 18-09-2008
9 Come si può essere nerd fino a questo punto?
» postato da Il_Console alle 20:23 del 18-09-2008
10 Ah, perchè Atlantis ha anche dei fan? Incredibile ![]()
» postato da Dr. Weir alle 21:42 del 18-09-2008
11 «Ah, perchè Atlantis ha anche dei fan? Incredibile
»
Non c'è niente di peggio di due fan delusi ![]()
» postato da Botolo alle 21:52 del 18-09-2008
12 Beh, dopo 'nuts' in Jericho ed i limoni di Stargate...
Aspetto con ansia la chiusura controversa di una serie in cui la famosa risposta di Cambronne abbia avuto una qualche importanza.
Mi aspetto risvolti interessanti.
Salute e Latinum per tutti !
» postato da Kruaxi the ferengi alle 22:45 del 18-09-2008
13 Salve, per i limoni di Mckay si può rivedere anche Stargate SG1 episodio 14 Stagione 5...
» postato da (M B) alle 23:12 del 18-09-2008
14 Ah, casomai dovessimo chiudere Fantascienza.com, vi faccio avere un menu, d'accordo? S*
» postato da S* alle 09:06 del 19-09-2008
15 «Ah, casomai dovessimo chiudere Fantascienza.com, vi faccio avere un menu, d'accordo? S*» Tu parla insistentemente di banconote da 500 euro, non si sa mai... Salute e Latinum per tutti !
» postato da Kruaxi the ferengi alle 09:19 del 19-09-2008
16 «Tu parla insistentemente di banconote da 500 euro, non si sa mai...» Sai, ho questa fissa per le banconote da 500 euro, mi piacciono proprio, sono anche un po' allergico, e quando mi mettono alle strette rispondo "Con le banconote da 500 euro che ci arrendiamo!", e via così... S*
» postato da S* alle 09:24 del 19-09-2008
17 ««Tu parla insistentemente di banconote da 500 euro, non si sa mai...»
Sai, ho questa fissa per le banconote da 500 euro, mi piacciono proprio, sono anche un po' allergico, e quando mi mettono alle strette rispondo "Con le banconote da 500 euro che ci arrendiamo!", e via così...
S*»
Grande...
Salute e Latinum per tutti !
» postato da Kruaxi the ferengi alle 09:26 del 19-09-2008
18
finalmente la chiudono, peccato ne stia arrivando un'altra
zaludozzzzz
» postato da jetscrander alle 16:26 del 19-09-2008
Puoi continuare la discussione sul forum
1 In effetti è una bella serie....
» postato da Gio* alle 11:31 del 18-09-2008