Museum of Robots è un luogo su Second Life dedicato alla divulgazione di tutto ciò che è robotico, nato con la finalità di promuovere la comprensione del ruolo dei robot nella cultura popolare, nell'arte e nella scienza. Organizza eventi speciali e mostre permanenti, tra cui la Celebrity Robots Hall, dedicata alle celebrità robotiche, dove trovano posto le ricostruzioni dei robot più famosi del cinema e della televisione, ma anche Toy Robots, con i robot giocattolo di una collezione privata, e Bot Shots, una galleria fotografica dedicata agli scatti robotici.

Qualche giorno fa, Museum of Robots ha bandito la Build-a-Robot Competition, invitando tutti i residenti di Second Life che si dedicano alla costruzione di robot a partecipare con le loro creazioni. Gli organizzatori hanno dichiarato: "lo scopo di questo concorso è l'esplorazione del concetto di robot - e come possa essere espresso attraverso i parametri di Second Life - ma anche quello di incoraggiare la creatività. La nostra definizione di robot non ha limiti: saranno ammesse al concorso tutte le creazioni che i designer concepiranno come robot".

Le opere, realizzate con un massimo di 100 prim, dovranno essere inviate agli organizzatori entro il 25 giugno: le tre categorie del concorso sono stand-alone display (robot), wearable (avatar robotico indossabile), e tributo ai robot storici.

I dieci finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti e da una giuria popolare, e riceveranno un premio in Linden Dollars durante una cerimonia al Museo.

Il regolamento integrale è a disposizione sul sito del Museum of Robots (www.MuseumofRobots.com).

Potete trovare il Museo dei Robot in Second Life a queste coordinate: slurl.com/secondlife/Kubrick/98/161/26