Nella cornice dei festeggiamenti del secondo compleanno di Parioli, una delle prime e più importanti comunità italiane su Second Life, il suo creatore Bruno Cerboni ha invitato il Delos BookClub a contribuire al programma, organizzando alcuni eventi culturali.
Il 7 febbraio alle 21:30, ai tavolini della piazza dove si sono già svolti in passato alcuni reading organizzati dal bookclub, Eliver Delphin e Mu Negulesco leggeranno in voice brani tratti dal romanzo Snow Crash di Neal Stephenson, il cui Metaverso è universalmente riconosciuto come principale fonte d'ispirazione per Second Life. Al reading seguirà una chiacchierata informale tra gli appassionati.
Il 12 febbraio, sempre alle 21:30, Eliver lancerà un panel di discussione su “Realtà virtuale, Metaverso e Second Life”, organizzato per mettere a confronto tecnologia, letteratura di fantascienza e filosofia dei mondi virtuali. Molti i nomi eccellenti che hanno già confermato la loro presenza, tra cui David Orban (Davidorban Agnon), CEO di Questar e ispiratore della comunità di Vulcano, Silvio Sosio (Starsky Silverstar), giornalista e direttore di Fantascienza.com, Gomma Guarneri (Gomma Chaplin), esperto di tecnologia e creatore di Decoder Island, Giovanni De Matteo (Corto Raymaker), scrittore Connettivista vincitore del Premio Urania, ma non si escludono adesioni dell’ultimo momento. Moderatore sarà Fabio Latino (Fabius Alter), esperto di interazione negli ambienti sintetici condivisi.
Lunedì si terrà anche un altro evento, organizzato da Mario Gerosa, sui due anni di Parioli. Il programma integrale della manifestazione è disponibile sul sito di Virtual Italian Parks virtualitalianparks.squarespace.com/eventi-italiano/.
Il Futuro è oscuro al Delos BookClub
Domenica sera al Delos BookClub su Second Life la presentazione della terza antologia connettivista, AFO...
Redazione, 25/09/2009
Apocalisse steampunk al Delos BookClub
Domenica 19 ottobre al Delos BookClub su Second Life verrà presentata l'edizione italiana del libro Guida...
Elisabetta Vernier, 18/10/2008
Incontro con Charles Stross
Questo sabato l'autore incontrerà i lettori italiani e americani su Second Life, in un evento organizzato dal Delos...
S*, 18/06/2008
3 commenti
Aggiungi un commentoVi ricordo questo appuntamento per questa sera: ci saranno Gomma della Shake, David Orban profeta della singolarità, il S*ommo, X e forse altri.
Non mancate se no vi vengo a cercare uno per uno e vi trascino lì per le orecchie virtuali
Ogni tanto ci passo da voi in secondlife, ma evidentemente sbaglio orario.
Complimenti, comunque, per la location!
interessante e stimolante dibattito che mi sono salvata per rileggerlo con attenzione, peccato per chi non c'era. credo che risponderò a modo mio alle domande che sono sorte su SL.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID