Nelle librerie, oltre a volumi di narrativa, saggi, manuali tecnici e non troviamo anche il settore delle guide turistiche che ci aiuteranno in ogni modo quando ci rechiamo in un paese straniero o semplicemente a visitare una specifica località. Ma se il nostro viaggio sarà virtuale? Se vogliamo entrare in un mondo virtuale e costruirci una “seconda vita”? Ecco allora che due autori, Paul Carr e Graham Pond, hanno scritto una interessante guida per chi vuole entrare in quel grande continente abitato dai “doppi” on-line. Si tratta di: Second Life – Guida turistica essenziale (The Unofficial Tourists’ Guide to Second Life).

La guida darà molte informazioni utilissime al visitatore, per esempio dove andare a sciare, quali locali notturni visitare, se ci sono ballerine di lap dance, come muoversi con il teletrasporto. Ci sono anche molte curiosità nel capitolo dedicato al sesso e si viene a sapere, per esempio, che su Second Life, il primo bacio fu dato nel 2005 tra Phil Murdock e Snow Hare. Prima, il sesso in questo mondo virtuale (inventato nei Linden Labs) non esisteva, ma oggi tra i cinque milioni di iscritti è una delle attività più praticate, e una delle modalità più semplici per guadagnare denaro. Proprio così! Sarà un mondo virtuale ma riflette in tutto quello reale.

Paul Carr, è giornalista del Guardian, si occupa di new media e dirige la casa editrice Friday Towers. Graham Pond è giornalista, editor e caporedattore di Fridaycities.com.

Dalla quarta di copertina: Quello che avete tra le mani non è un libro di questo mondo. È la guida turistica per l’ultima delle destinazioni possibili: Second Life, il continente abitato dai doppi on-line di cinque milioni di esseri umani. Second Life. Guida turistica essenziale racconta la storia di un fenomeno sociale, descrive un’economia che ha già prodotto milionari e spiega come orientarsi, comportarsi, viaggiare, fare sesso o shopping in questo universo parallelo. Insomma, una guida preziosa, una specie di Virgilio digitale semplice, divertente e generoso di consigli e curiosità. Indispensabile per non sentirsi tagliati fuori e non perdersi nulla di ciò che, una volta dentro, accade davvero, O per finta?

Second Life – Guida turistica essenziale di Paul Carr e Graham Pond (The Unofficial Tourists’ Guide to Second Life, 2007), traduzione di Elisabetta Nifosi, ISBN Edizioni, pag. 221, euro 10,50.