Lo staff di Gateworld durante la visita ai set di Stargate Atlantis è stato invitato a una anteprima del prossimo film Stargate SG-1: Continuum, e le notizie che ci giungono sono estremamente confortanti. Infatti i commenti rilasciati da coloro che hanno preso visione del lungometraggio sono a dir poco entusiastici e vanno da "il miglior episodio degli ultimi anni e tra i primi 5 della storia di Stargate" a "la miglior storia dai tempi del film originale".

Entrando nei particolari sembra davvero che per questo film la produzione si sia adoperata per disporre un budget decisamente superiore alle precedenti esperienze e questo si traduce in una maggiore cura dei dettagli e degli effetti rendendo Continuum un prodotto molto più cinematografico che televisivo. Il budget di quasi 10 milioni di dollari è stato evidentemente sfruttato a dovere per le numerose scene di battaglia e per le location di esterni e tra queste ce ne è una veramente estrema quando il cast ha girato per cinque giorni a temperature sotto lo zero dell'Artico in quella che viene descritta come una delle parti più epiche del film condita dalla presenza di un vero sottomarino della marina degli Stati Uniti l' U.S.S. Alexandria.

l'USS Alexandria in azione
l'USS Alexandria in azione

Dal punto di vista della trama Contnuum non sembrerebbe nemmeno soffrire di quello che era il peccato originale del precedente Stargate: the Ark Of Truth, dove il problema di dover forzatamente concludere il ciclo di una storia durata due stagioni aveva imbrigliato la sceneggiatura su dei binari scontati.

Continuum infatti è una storia autoconclusiva e gli autori hanno avuto mano libera permettendo al progetto di decollare sviluppando quella che è la mitologia dell'universo Stargate e gettando al contempo le basi per ulteriori evoluzioni e sequel. Tra i commenti di chi ha visto il lungometraggio c'è quello che Continuum rappresenti potenzialmente un punto-zero per tutti coloro che desiderano introdursi nell'universo della serie e questa potrebbe essere una mossa vincente per il rilancio dell'intero marchio.

Tra le sorprese c'è la presenza di Richard Dean Anderson che torna a vestire nuovamente i panni di Jack O'Neil recitando una parte definita "sostanziale" e non un semplice cameo come gli era capitato ultimamente.

Prendiamo atto di queste indiscrezioni e da bravi fan incrociamo le dita nella speranza che questa finalmente sia la volta buona per Stargate.

Aggiornamento: il dvd di Stargate Continuum uscirà in USA il 29 luglio.