E’ in libreria un nuovo romanzo che Clive Cussler ha scritto con la collaborazione di Craig Dirgo: si tratta di La pietra sacra, secondo volume della serie “Oregon Files”.

Clive Cussler è americano, classe 1931, ha partecipato alla guerra di Corea e successivamente ha svolto il lavoro di copy writer e direttore creativo di una agenzia per diventare infine scrittore.

Il successo arriva con il famoso personaggio di Dik Pitt, in pratica l’alter ego dello scrittore. Nel 1978 Cussler fonda la NUMA (National Underwater and Marine Agency) una società per localizzare e recuperare relitti marini

Attualmente si avvale della collaborazione di vari altri autori. Per la serie “Dirk Pitt” ha scritto 19 romanzi; per la serie “Numa Files” i romanzi sono sette, mentre per la serie “Oregon Files” i titoli sono cinque e il protagonista è l’enigmatico capitano Juan Cabrillo e il suo gruppo di mercenari.

L'edizione originale del suo ultimo romanzo, The Chase, ha in copertina un'illustrazione di Maurizio Manzieri.

Un breve brano tratto dal romanzo: Il ritrovamento della pietra ad opera di Erik il Rosso.

«Solleva la palla», ordinò Eric all’uomo più giovane della spedizione, l’unico a essere nato sull’isola...

Le mani di Olaf toccarono l’oggetto, trovando la superficie fredda e levigata. Per il più breve degli istanti, il ragazzino sentì che il cuore saltava un battito. Tentò di sollevare la palla, ma si accorse che era troppo pesante per le sue braccia affaticate dalla spedizione.

«Avrò bisogno di aiuto», disse Olaf.

Eric fece cenno con il bastone a un altro uomo. «Tu.»

Gro l’Assassino, un individuo alto con i capelli biondi e gli occhi azzurri, avanzò di tre passi e afferrò la sfera da un lato. Usando i muscoli della schiena, Olaf e Gro la sollevarono all’altezza dei fianchi, poi guardarono Eric.

«Fate un'imbracatura con la pelle della bestia zannuta!» esclamò Eric. «La porteremo alla grotta e costruiremo un sacrario.»

Senza aggiungere altro Eric si allontanò sulla neve, lasciando che i suoi uomini si occupassero della scoperta. Due ore più tardi la pietra era al sicuro all'interno della grotta. Eric iniziò immediatamente a progettare una complessa recinzione per l'oggetto che riteneva essere venuto direttamente dagli dei del cielo sopra di lui.

La quarta di copertina: Groenlandia, cinquantamila anni fa: un meteorite radioattivo colpisce la Terra. Opera degli inferi, più che dei cieli dai quali è giunto, viene ritrovato intorno al Mille dopo Cristo da Erik il Rosso e dai suoi vichinghi: è una sfera dalla superficie fredda e levigata, tanto perfetta quanto letale, i cui effetti non tardano a manifestarsi. Sepolta in una caverna fino ai giorni nostri, viene riportata alla luce, insieme al suo impalpabile veleno, da un archeologo. E ora un gruppo di terroristi islamici vuole impossessarsene per costruire una bomba capace di radere al suolo intere metropoli. Prima fra tutte la capitale inglese, dove è in programma il concerto di una leggenda della musica: nientemeno che Elton John... Il tutto si complica con l’entrata in scena di un folle miliardario che, per vendicare la morte del suo unico figlio, trama di distruggere l’Islam con un massacro di proporzioni inaudite, a cominciare dai suoi luoghi sacri. E per farlo deve avere la pietra.

Una gara mortale, uno scontro senza esclusione di colpi che sta per coinvolgere l’umanità intera. L’unica possibilità di salvezza è affidata alla Corporation del geniale Juan Cabrillo, con le sue meraviglie tecnologiche che solcano i mari.

Il meteorite, però, non è l’unica pietra al centro dell’intrigo, poiché alla Mecca è scomparsa la Pietra Nera della Kaaba, e per gli uomini di Cabrillo il rischio è altissimo, se non verrà ricollocata al proprio posto...

La pietra sacra di Clive Cussler e Craig Dirgo (Sacred Stone, 2004), traduzione di Manuela Frassi, Longanesi, collana La Gaja Scienza 867, pag. 452, euro 18,60.