Ancora un'avventura per Juan Cabrillo, capitano della Oregon, una nave che appare arrugginita e fatiscente, ma che nasconde in realtà vere e proprie meraviglie della tecnologia. Agli ordini di Juan Cabrillo un equipaggio formato da uomini e donne provenienti dai corpi speciali dell'esercito americano. Una squadra eccezionale quanto le missioni che affronta, sempre in primo piano in difesa degli equilibri mondiali, sempre pronta per nuove avventure.

Con il volume Corsair (Corsair, 2009) Clive Cussler e Jack Du Brul ci narrano un’altra avventura di questo gruppo eccezionale. Questa volta si troverà a dover fermare un terrorista arabo che, sotto il nome di Suleiman Al-Jama, un vero corsaro che agì alla fine dell'Ottocento, mette in serio pericolo la pace del mondo.

Tutto inizia con la scomparsa dell’aereo sul quale viaggiava il segretario di Stato americano, Fiona Katamura, che aveva in programma un incontro con il Primo Ministro libico per definire un trattato di pace per il Medio Oriente. Nel frattempo scavi archeologici in Tunisia hanno portato alla luce pergamene risalenti alla fine del Settecento con scritti del pirata islamico Suleiman Al-Jama, che inneggiano alla tolleranza e alla pace.

Juan Cabrillo viene incaricato di indagare sulla scomparsa del segretario di stato. Trova, nel deserto, il luogo dove è caduto l’aereo e si accorge che quasi sicuramente il segretario è stato rapito. Ci saranno azioni militari mozzafiato per ritrovare Fiona Katamura rapita dal misterioso terrorista che vuole trovare e distruggere quelle antiche pergamene dove si parla di pace e comprensione tra musulmani e cristiani.

Un brano dal testo. "Prima degli attacchi al World Trade Center, un musulmano su cinquecentomila era pronto al martirio. Da allora, la quota è raddoppiata. Ciò significa diecimila uomini e donne pronti a farsi saltare in aria nella jihad contro l’Occidente. Pensate davvero di poter fermare diecimila attacchi, una volta scatenati? Abbiamo una riserva quasi illimitata di potenziali martiri e presto inizieremo a utilizzarli in una serie di attacchi coordinati che vedranno la riformulazione dei confini del mondo nel modo che ho sempre auspicato."

Al-Jama si espresse non da fanatico religioso, ma piuttosto come il presidente di un grande gruppo aziendale che stesse illustrando le proiezioni di crescita della propria compagnia.

«Non c’è bisogno che lei faccia una cosa del genere», disse Fiona, ritrovandosi a implorarlo.

«È troppo tardi per fermarla.» Si abbassò la kefiah fin sotto il mento. Fiona dovette fare un notevole sforzo per non svenire quando lo vide in faccia. «E la sua morte sarà il primo colpo.»

Gli autori. Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. È uno dei rari scrittori in cui vita e fiction s'intrecciano in modo indissolubile. Ha fondato la Numa (National Underwater and Marine Agency), società che si occupa del recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi - tutti bestseller nella classifica del New York Times - la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Jack Du Brul è autore della serie d'avventura Philip Mercer, una delle più popolari degli ultimi dieci anni negli USA e arrivata a oggi a sette romanzi.  Il suo sodalizio con Cussler come coautore degli Oregon Files è stato la realizzazione di un sogno per gli appassionati d’avventura americani. Per la serie Oregon Files con Clive Cussler ha scritto sinora sei romanzi. Vive nel Vermont con la moglie Debbie.

La quarta di copertina. Ha ordinato attacchi kamikaze contro obiettivi in Occidente. Ha torturato e decapitato ostaggi. Non è soltanto il terrorista islamico più pericoloso in circolazione: è uno spietato corsaro. Forse per questo si nasconde dietro il nome di un vero corsaro, Suleiman Al-Jama.

Ma l'autentico Al-Jama, morto un secolo prima, non avrebbe mai appoggiato i suoi atti. E gli scritti che ha lasciato, inneggianti alla pace fra le religioni, se ritrovati potrebbero cambiare le sorti di una guerra sotterranea in corso da troppi anni.

Il corsaro non può permetterlo. E quando il segretario di stato americano scompare in un misterioso incidente aereo, proprio alla vigilia di un'importantissima conferenza di pace in Libia, gli Stati Uniti reagiscono nell'unico modo possibile in una situazione internazionale così delicata: ingaggiano la Oregon di Juan Cabrillo. Quella che Cabrillo e il suoi uomini devono affrontare, però, non è una semplice missione di recupero ostaggi. In gioco c'è il ritrovamento e la diffusione di una testimonianza unica e dirompente. In gioco c'è l'equilibrio mondiale. Tra il deserto infuocato e il mare aperto infestato dai moderni pirati, agli ordini del corsaro Al-Jama, Cabrillo e la Oregon stanno per affrontare la battaglia più pericolosa della loro carriera.

Clive Cussler  -  Jack Du Brul, Corsair (Corsair, 2009)

Traduzione Seba Pezzani, Longanesi, collana La Gaja Scienza 1027, pagg. 477, euro 18,60