Non si è ancora spenta l'eco della chiusura della Perseo Libri, all'inizio di novembre, che già prende il via una nuova casa editrice che si propone di portare avanti l'eredità della Perseo e della precedente Libra.

Si chiama Elara (nome tratto da una delle lune minori di Giove), ed è diretta da Armando Corridore, noto soprattutto per le traduzioni pubblicate da Perseo e altri editori, già tempo fa indicato da Malaguti stesso come proprio "delfino". Ma aderiscono all'iniziativa tutti i collaboratori storici della Perseo, da Giovanni Mongini a Giuseppe Panella, da Alessandro Fambrini a Riccardo Gramantieri, da Riccardo Valla a Nino Salamone, da Giorgio Sangiorgi ad Antonino Fazio.  E naturalmente lo stesso Ugo Malaguti, il cui ruolo in questa nuova avventura appare limitato alla direzione editoriale delle collane e di Nova SF*. Sul sito del nuovo editore, all'indirizzo www.elaralibri.it, sono presenti un editoriale e un messaggio di benvenuto, piuttosto brevi (almeno rispetto agli standard della Perseo), uno dei quali firmato da Corridore stesso.

La casa editrice si propone di continuare la pubblicazione delle collane storiche della Perseo e delle due riviste, Nova SF* e Futuro Europa. Già in preparazione il numero 77 di Nova SF* e un romanzo di Bruno Vitiello, Semen.

La nuova società riceve anche in dote tutto il catalogo della Perseo, che continuerà quindi a essere venduto tramite il nuovo sito.