L'horror giovanilistico quando non è di qualità spesso è ridotto a Cliché. Questo - fortunatamente - non è il caso di The Hole un film decisamente molto interessante perché rinuncia all'Horror splatter in cambio del giallo psicologico sullo stile di Schegge di follia diretto da Gregory Hoblit qualche anno fa con l'esordiente Edward Norton in un ruolo molto simile a quello dell'ex protagonista di American Beauty Thora Birch.

Una pellicola estremamente equilibrata che pur procedendo per postulati (ma perché due coppie di ragazzi benestanti dovrebbero chiudersi in un ex bunker antiatomico anziché andare a spassarsela in un luogo più ameno?), convince lo spettatore che ciò che accade potrebbe essere accaduto davvero. Simmetrico nel mostrare due film carichi di tensione (la storia inventata e come si sono realmente svolti i fatti) The hole piace per il suo non essere troppo scontato e per la bravura carismatica dei suoi attori.

Meno sexy rispetto alle pellicole che in genere sono oggetto di parodia da parte di film come Scary Movie, The hole è un film molto semplice tenuto su da un ritmo e da una regia decisamente emozionanti. Certo, alla fine il prevedibile domina la scena, ma questo accade piuttosto per una sorta di essenzialità che punta ad uno sviluppo organico della storia, costruita interamente sulla bravissima Birch, piuttosto che andare cercando ridondanti e - forse - perfino inutili colpi di scena.