Tratto dalla saga di Christopher Paolini, e primo capitolo della trilogia di L’Eredità, Eragon narra le vicende di un giovane ragazzo, il cui destino sarà rivelato attraverso un drago. Eragon è catapultato in un mondo di mito e magia e scoprirà che solo lui avrà il potere di salvare o distruggere l’Impero. Eragon (Ed Speleers) diventa un Cavaliere di Draghi molto esperto nell’arte della spada e della magia. Una profezia racconta che lui e il suo drago sono destinati a distruggere il potere dell’impero e morire nel tentativo di farlo.

Il cavaliere è aiutato “telepaticamente” dalla splendida Arya (Sienna Guillory) intelligente e affascinante Elfa che gli appare per la prima volta in sogno, scelta come capo della missione con il compito di portare l’ultimo uovo di drago rimasto dagli Elfi ai Varden. Ma Arya sarà catturata e imprigionata…

Brom (Jeremy Irons) è il mentore di Eragon: vecchio Cavaliere dei Draghi, una volta morto il proprio, si rassegna tristemente al potere dell’Impero, finchè comprende che Eragon è il futuro. E allora gli trasmetterà tutto il sapere sulle arti magiche e sul combattimento, fungendo anche da padre per il giovane.

Al fianco di Eragon in battaglia c’è sempre Murtagh: come un fratello, nonostante la sua discendenza malvagia (è il figlio di Morzan), il giovane ed abilissimo arciere combatte sempre e comunque facendo prevalere il lato buono della sua natura.

Acerrimo nemico di Eragon è Re Galbatorix (John Malkovich), sovrano di un immenso Impero, spalleggiato dal malvagio Durza, lo spettro senza pietà che rapisce Arya e che aiuta Galbatorix a mantenere il potere del male.

Valutazione tecnica

Finalmente, oltre ad una caterva di extra, la possibilità di vedere il film in lingua originale e non nell'orrenda versione italiana doppiata.

Extra

Disco 1

Il Film

Scene tagliate inedite

Commento del regista Stefen Fangmeier

Disco 2

Speciale “La Trilogia dell’Eredità”

Visita interattiva della terra di Eragon

Presentazione di tutti gli abitanti della Terra di Alagaesia

La visione del regista sul mondo di Eragon

Intervista a Christopher Paolini, autore della trilogia dell’Eredità

Scene tagliate

Documentario sugli effetti speciali che hanno reso possibile la nascita del drago Saphira

Documentario sugli effetti speciali della battaglie e di tutte le scene più suggestive del film

Giuda alla pronuncia delle parole magiche

Disegni originali

I trailer