Disney+ sta inseguendo il restyling di titoli YA di successo che però non avevano all'epoca ricevuto un grande trattamento cinematografico e dopo aver annunciato una serie tv dedicata alla saga di Percy Jackson di Rick Riordan (ma niente Alexandra Daddario stavolta, spiacenti) ora è andato a recuperare un'altra saga di enorme successo a livello cartaceo, Eragon di Christopher Paolini, o meglio, i quattro romanzi che compongono Il ciclo dell'eredità.

Le origini

Christopher Paolini aveva iniziato a scrivere le basi della sua saga già all'età di quattordici anni, per poi pubblicare il primo romanzo, Eragon tramite la piccola casa editrice dei genitori, senza particolare successo. Almeno fino a quando il molto più conosciuto scrittore Carl Hiaasen non riceveva una copia dal nipote e dopo averla letta la portava alla sua casa editrice. E la vita di Paolini a diciannove anni cambiava per sempre. Il ciclo dell'eredità racconta la storia di Eragon, un  adolescente che vive in un mondo medievaleggiante/magico con lo zio dopo che la madre lo ha abbandonato. Un giorno, dopo aver assistito a un'esplosione, scopre un uovo di drago, che il giorno dopo si schiude e il cui cucciolo, che il ragazzo chiama Saphira, crea un legame con lui, gli dona un marchio d'argento su una mano e lo porta a diventare un cavaliere di draghi, l'ultimo da molto tempo dopo che il malvagio (ovviamente) re Galbatrix li aveva sterminati tutti.  Così Eragon parte alla ricerca di un gruppo di ribelli che vogliono sconfiggere il re, ma le difficoltà saranno letali e nell'arco del ciclo non mancheranno i colpi di scene e le sorprese. I quattro romanzi che compongono la saga sono Eragon ( ultima edizione Rizzoli, 2012), Eldest (2012, Rizzoli), Brisingr (Rizzoli, 2012) e Inheritance (Rizzoli, 2013), oltre alla raccolta di racconti La forchetta, la strega e il drago (Rizzoli, 2019).

Oggi

Nel 2006 venne realizzato il film Eragon, con un cast stellare che vedeva tra gli altri Jeremy Irons, Rachel Weisz, John Malkovich, Robert Carlyle (Yesterday, 2019) e Djimon Hounsou (il prossimo Rebel Moon di Zack Snyder per Netflix) ma ricevette un pessimo riscontro di pubblico e critica che lo definirono derivativo e privo di vita e incassò 250 milioni di dollari contro un budget di cento milioni e portò la Fox a desistere nel proseguire con la saga. Nella giornata di ieri Variety ha riportato che Disney+ realizzerà una serie in streaming che vedrà Paolini coinvolto nella scrittura degli episodi, rimanendo più fedeli ai romanzi originali, esattamente come sta accadendo con Percy Jackson.

Non ci sono ancora date per l'arrivo in streaming di Eragon, vi terremo al corrente sull'inizio del viaggio del protagonista e di Saphira.