notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Il fantastico Universo di Harry Potter


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Quale miglior modo di festeggiare l'anniversario di Delos, discutendo con il nostro pubblico della nascita di un nuovo fiabesco Universo letterario?

Di tanto in tanto in qualche luogo della nostra piccola, grande Terra, la fragile parete sottesa tra noi e i mondi dell'inconoscibile si distorce, si contrae, ed ecco che un nuovo talento letterario si sveglia ed inizia a narrarci con dovizia di particolari una nuova realtà alternativa. I nostri genitori, noi stessi, i nostri figli siamo stati allietati, e lo saremo ancora, dalla lettura di classici come Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, Il Mago di Oz di L. Frank Baum, Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis.

Joanne K. Rowling, 35 anni, inglese, praticamente sconosciuta fino ad un paio di anni fa, ha scritto Harry Potter and the Sorcerer's Stone, ed è diventata l'autrice per ragazzi più famosa del mondo. Il libro è stato pubblicato in 19 paesi, tradotto in 30 lingue, ha vinto i più prestigiosi premi inglesi e in Italia il Premio Cento 1998, arrivando in vetta alle classifiche dei bestseller europee e americane. In effetti Harry Potter si dimostra un libro valido per tutte le età e lo testimonia il fatto che le classifiche bestseller cui ci riferiamo sono proprio quelle per adulti. Il periodo di permanenza in vetta alla classifica del New York Times ha addirittura superato le 40 settimane, scatenando polemiche se un dichiarato libro per ragazzi possa detenere così a lungo questo primato nel campo della letteratura mainstream.

In Italia il romanzo di Harry Potter è stato pubblicato in edizione rilegata da Salani Editore, www.salani.it , come Harry potter e la Pietra Filosofale al costo di Lire 25.000 (ISBN 88-7782-702-5) con traduzione di Marina Astrologo. In Inghilterra il ciclo di Harry Potter si è già arricchito di due seguiti, non disponibili in Italia, dal titolo: Harry Potter and the Chamber of Secrets e Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, e si prevedono almeno altre quattro avventure. Il totale di copie vendute nel mondo ammonta attualmente a 13 milioni, di cui 2 milioni in sola patria britannica, e le prenotazioni per il terzo volume presso il sito di Amazon.com hanno superato le 61.000 unità. Il fortunato produttore David Heyman, che aveva acquistato i diritti per un film prima che il volume balzasse in testa alle classifiche, si vocifera sia già in contatto con registi come Steven Spielberg, Rob Reiner e Jonathan Demme.

OK. Fermi un attimo! Cosa diavolo sta accadendo qui? Di cosa si parla in questo volume? Come mai alcuni genitori provano meraviglia testimoniando in prima persona che i loro figli, da epoche immemorabili schivi alla lettura, si ritirano ora in cameretta per leggere questi libri? Come mai un numero sempre crescente di adulti considera questi 'juvenilia' irresistibili? Ecco qui di seguito un brano tratto dalla lunga analisi di Paul Gray, apparsa sul settimanale TIME, nel quale si cerca di rispondere ad alcuni di questi quesiti:

"Prima di tutto, per i non iniziati ci sono tre test fondamentali cui sottoporsi per giudicare se si è dei veri e propri Babbani:

individuate un bambino o una fanciulla sulla cui fronte sia tatuata una piccola saetta rossa, li fissate e non avete la più pallida idea di cosa ciò significhi;

siete convinti che la lettura sia un'arte perduta, in particolare tra i giovani, e che i libri siano stati resi obsoleti dall'avvento dell'era tecnologica.

Non sapete assolutamente cosa sia un Babbano.

Fortunatamente una tale mancanza di conoscenza può essere facilmente superata, piazzandosi nelle immediate vicinanze di un bambino, o di una bambina, dovunque si trovi, e pronunciare la parola magica Harry Potter. Proviamo a interrogare Anna Hinkley, 9 anni, al terzo anno di una scuola elementare di Santa Monica, California, e lei parte subito in quarta: - Ecco cosa accade nel primo libro: Harry scopre di essere un mago e deve recarsi alla Scuola di Stregoneria e Magia di Hogwarts, poi alla stazione incontra un ragazzo di nome Ron, anche lui in viaggio per Hogwarts. Sul treno incontrano insieme una ragazza di nome Hermione...". E così via. Anna potrebbe andare avanti a ruota libera raccontandovi l'intera trama di questo libro, che pare aver letto, ci confida, almeno sette o otto volte!

Cos'è un Babbano? Babbano è colui che vive ignaro di tutta la magia che lo circonda!

E' bello entrare nell'incantesimo di questa fantastica storia ed essere persuasi che un orfano di nome Harry Potter abbia vissuto per 10 anni in un anonimo sobborgo inglese all'indirizzo 4 di Privet Drive con la malvagia famiglia Dursley. Al suo undicesimo compleanno Harry apprende di essere in realtà un mago, e per di più, un mago famoso e rispettato in tutta la comunità dei maghi. Sebbene i suoi genitori siano stati assassinati dal malvagio Lord Voldemort, il ragazzo pare inspiegabilmente sopravvissuto all'attacco riportando soltanto una cicatrice color porpora a forma di saetta sulla fronte..."

Prima di entrare nel Reame degli Spoiler, invito tutti a leggere questa splendida, indimenticabile fiaba e a consultare questi indirizzi per ulteriori dettagli:

http://www.harrypotter.com/

(Il Sito Ufficiale)

http://www.geocities.com/harrypotterfans/

(The Unofficial Harry Potter Fan Club)

http://www.onelist.com/subscribe/muggles

(mailing list)

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.