Possiamo dire con soddisfazione di avercela fatta: siamo riusciti a uscire col numero di novembre entro novembre. Sì, lo sappiamo, di novembre nel momento in cui scriviamo non restano che alcune ore, ore che probabilmente nel momento in cui leggerete saranno già passate. Be', ma è il principio che conta. Il principio di dicembre. E noi siamo usciti prima, tié.

Ultimamente è diventato abbastanza complesso riuscire a produrre Delos con regolarità, per vari motivi. Sia un aumento generale dei ritmi di lavoro del sottoscritto, sia un aumento in particolare dei lavori in corso per Delos Books. Libri da preparare - a dicembre ne manderemo in stampa ben cinque - e una rivista complessa come Robot (siete già abbonati? Se non lo siete: www.delosstore.it), trimestrale è vero, ma che comunque rispetto a una rivista online ha una preparazione molto più complessa.

E poi altri lo sviluppo di nuovi siti.

A giugno abbiamo lanciato FantasyMagazine, il portale dedicato al fantastico che, ora possiamo dirlo, si è rivelato come un grande successo. Un successo per qualità della squadra della redazione che hanno saputo scegliere i due curatori Franco Clun e Riccardo Coltri; un successo per la qualità del servizio che viene offerto, con nuove notizie ogni giorno, decine di recensioni ogni mese, rubriche, racconti; tanto che anche Fantasy Magazine, come già era accaduto per il Corriere della Fantascienza, è stata inclusa nei partner di Google News.

Un sito insomma estremamente vivo e vivace, un vero punto di riferimento da seguire tutti i giorni. E, per conseguenza, un successo per la risposta dei lettori, che sono già tantissimi a pochi mesi dal lancio.

A breve Fantasy Magazine subirà un piccolo restyling grafico, e lo stesso accadrà a Sherlock Magazine, il sito dedicato agli appassionati dell'investigatore di Conan Doyle, che verrà uniformato nello stile e nella struttura.

E non ci fermiamo. Nel 2004 vedranno la luce altri due siti nei quali stiamo investendo molte risorse (di passione e lavoro). Abbiate pazienza, ancora non possiamo parlarne.

Per il 2004 abbiamo anche in programma un calendario editoriale "spaventoso", con almeno tre numeri di Robot (non siete ancora abbonati? Dài: www.delosstore.it) e almeno una dozzina di libri... vedremo quanto effettivamente riusciremo a fare.

Tra i nostri progetti, però, una particolare importanza riveste anche il rilancio di Delos. Perché anche se ci sono altri siti, anche se c'è il Corriere, anche se c'è Robot (in caso qualcuno proprio ancora non sia abbonato: www.delosstore.it), Delos resta sempre una rivista di riferimento, seguita da tantissime persone, con un sito che anche se è impostato su una struttura poco adatta alla rete, con numeri che escono una volta al mese, testi lunghi e impegnativi eccetera, è sempre in crescita negli accessi: in quest'ultima parte dell'anno è stata superata la media di 10.000 pagine al giorno.

Nei prossimi mesi cercheremo nuovi collaboratori e nuove idee.

Per quest'anno intanto ci prendiamo un po' di riposo: il prossimo numero ospiterà uno speciale narrativa, una divertentissima antologia curata da Enzo Verrengia intitolata XL-Files... tanti racconti da ottimi autori italiani (tra gli altri Curtoni, Catani, Santoni e altri) tutti basati sugli stessi personaggi: Fosco Muldér e Nadia Pasculli.

Ricordano qualcosa? No, sarà un caso.