Il sito del mese

di Silvio Sosio


I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

Event Horizon www.e-horizon.com/eventhorizon/

Il sito di cui parliamo questo mese ha un'importanza particolare. Si tratta infatti della prima rivista professionale dedicata alla narrativa di fantascienza, fantasy e horror, realizzata da professionisti provenienti dal mondo delle riviste tradizionali.

A capo del progetto c'è Ellen Datlow, che intervistiamo in questo numero. Antologista di prestigio, più volte vincitrice del premio World Fantasy Award, e curatrice della sezione narrativa di Omni, una rivista che ha avuto grande importanza nella storia della fantascienza anche grazie alla sua enorme diffusione, Ellen ha avuto il coraggio di credere, nonostante la cattiva esperienza di Omni versione internet che, soprattutto a causa del poco impegno profuso dall'editore, ha avuto ben poco successo. Insieme ai suoi collaboratori di Omni ha fondato l'agenzia Event Horizon, uno studio di web design e di progettazione di eventi, il cui core business è la pubblicazione della rivista omonima.

La missione di Event Horizon è la pubblicazione di narrativa fantastica di alta qualità, alla pari con le riviste tradizionali, e gli autori che compaiono fra le sue pagine dimostrano che l'obiettivo può essere centrato. Ma non ci si ferma a una mera emulazione della carta, anzi, ci sono vari esperimenti per sfruttare al meglio il mezzo telematico: interviste e chat in diretta con gli autori, letture di racconti in audio, giochi e gare, un racconto collaborativo scritto a più mani, una collezione di link scelti dalla stessa Datlow, e altro. Lo scopo è creare una nuova leva di appassionati di fantascienza, fantasy e horror attingendo al ricco bacino degli utenti internet.

L'accesso a Event Horizon è del tutto gratuito: gli introiti per il sito sono garantiti solo dalla pubblicità sotto forma di banner che, per il momento, sono sufficienti a coprire le spese. Ellen e il suo staff contano che entro il prossimo anno possano crescere fino a consentire al gruppo, di quattro persone, di poter vivere di questo lavoro.

Il gruppo comprende, oltre alla Datlow, Robert K. J. Killheffer, curatore della saggistica e programmatore, Pamela Weintraub, programmatrice ed editore, e Kathleen Stein, direttore marketing. Fra i collaboratori nomi come Barry N. Malzberg, Lucius Shepard, Jack Womack e Douglas E. Winter, ospiti delle chat autori come: Edward Bryant, Jim Freund, David Thomer.

Le sezioni di Event Horizon: Visible Stars è la sezione narrativa, che sul numero di ottobre ospita il racconto Black Nightgown di K.W. Jeter; Singularity è la sezione delle rubriche, Flashpoint la chat settimanale con gli autori, Camera Lucida la collezione di link alle più importanti risorse di fantascienza sulla rete (sì, c'è anche Delos e Fantascienza.com). Infine Superstring, un racconto scritto a più mani da quattro autori. Sebbene la rivista abbia cadenza mensile, alcune parti vengono aggiornate con maggiore frequenza.

Da parte nostra invitiamo i nostri lettori a tenere d'occhio questo sito e auguriamo fortuna a Ellen e ai suoi collaboratori, anche perché, riteniamo, questo sito sarà un esperimento strategico per il futuro della narrativa di fantascienza su internet.