Da un lato c’è la trilogia di Guardiani della Galassia che appartiene al Marvel Cinematic Universe e dall’altro c’è il film The Suicide Squad – Missione suicida per il DC Extended Universe, in mezzo c’è il regista e sceneggiatore James Gunn, il primo e unico ad aver lavorato con i due colossi dell’Entertainment americano. Per non tacere del fatto che Gunn, insieme a Peter Safran, sta mettendo mano proprio al reboot dell’universo DC, con nuovi film e serie televisive, Non c’è, quindi, persona più adatta per parlare di come Marvel e DC lavorano ai loro progetti e quali differenze ci sono nella gestione di film e serie TV.

La prima differenza per Gunn è che alla DC non c’è un uomo solo al comando, come invece accade alla Marvel dove tutto è supervisionato da Kevin Feige.

“Non c'è dubbio che Kevin Feige – ha spiegato il regista – sia molto più coinvolto nel montaggio di quanto lo siano le persone alla Warner Bros. Dà più appunti. Non devi prenderli e io non li prendo sempre.”

Gunn ha continuato: “Trovo che, grazie alla capacità di fare cose diverse nel multiverso DC, sia divertente. Stanno iniziando ad assomigliare davvero ai loro fumetti. L'Universo Marvel è sempre stato un po' più coeso, e la DC ha sempre avuto più grandi serie singole. Avevano Il ritorno del cavaliere oscuro. Avevano Watchmen. Avevano The Killing Joke. Avevano Swamp Thing di Alan Moore. Il fatto che abbiano fatto Joker, che è un tipo di film completamente diverso, per me è fantastico. Sono molto entusiasta del film The Batman di Matt Reeves. Stanno coinvolgendo alcuni registi davvero bravi.”

Per quanto riguarda il suo futuro, Gunn è stato onesto sull'imminente Guardiani della Galassia Vol. 3, affermando che è il suo ultimo film Marvel. Per ora vuole dedicarsi alla DC.

Sul discorso differenze Marvel-DC, il regista ha detto: “Una delle ragioni per cui amo la DC è perché si tratta davvero di un altro universo, di un mondo completamente alternativo al nostro. Generalmente, con la Marvel ci sono New York, Chicago, San Francisco e, in pratica, i vari luoghi del nostro mondo diventano luoghi di finzione all’interno di quelle storie. Nell’universo DC, invece, ci sono Metropolis e Gotham, Themyscira e Atlantis e Bialya, che vanno a comporre un vero e proprio universo di finzione, ed è questo il mondo che stiamo creando. Un mondo in cui i supereroi esistono e sono esistiti per diverso tempo, in una forma o nell’altra”.

Infine, sul lavoro che sta facendo come supervisore dei progetti DC, Gunn ha detto che: “Molti sono convinti che faremo una specie di Marvel 2.0. Ho imparato tantissimo alla Marvel ma penso che ci saranno molte differenze. È vero che, proprio come loro, anche noi avremo una grande storia principale. Tuttavia, credo che la nostra storia e il nostro universo saranno fin dall’inizio molto più pianificati e strutturati rispetto alla Marvel, perché abbiamo un team di sceneggiatori al lavoro per sviluppare quella storia nella sua interezza. Inoltre, stiamo anche creando un universo che, come in Star Wars, è caratterizzato da epoche e luoghi diversi. O in cui ci sono, come in Game of Thrones, personaggi moralmente più complessi”.