L'inquisitore Nicolas Eymerich è il protagonista di diversi romanzi, il primo dei quali apparve sulle pagine di Urania nel 1994.

Con Il fantasma di Eymerich siamo arrivati all'ultimo capitolo delle avventure di questo amatissimo personaggio,per l'ultima volta l'inquisitore appare sulle pagine di Urania.

Autore amatissimo Valerio Evangelisti ci ha purtroppo lasciato il 18 aprile di quest'anno, lasciando un vuoto nel cuore di chi ha amato le sue tante storie.

Tutto questo volume, a partire dalla copertina, è un omaggio a Evangelisti, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto nel cuore dei molti che hanno amato le sue storie.

Il libro

Il fantasma di Eymerich è l’ultimo romanzo dedicato da Valerio Evangelisti allo spietato inquisitore del XIV secolo, sia in senso cronologico (gli avvenimenti si svolgono nel 1378) sia in ordine di pubblicazione, avvenuta la prima volta nel 2018. 

Sfuggito al carcere in cui l’aveva fatto imprigionare il re d’Aragona, Nicolas Eymerich si reca a Roma, dove Gregorio XI ha riportato la sede papale dopo un esilio durato settant’anni. 

Tutto il tempo per permettere a un oscuro culto pagano di tornare in auge nell’antica capitale dell’impero, estendendo i suoi tentacoli persino tra i principi della Chiesa. 

E questa volta, il nemico che Eymerich dovrà affrontare, sarà qualcuno davvero alla sua altezza. 

Nel frattempo, nel futuro, tra gli scontri di un devastante conflitto mondiale, lo scienziato Marcus Frullifer trova rifugio nella  repubblica di Catalogna e inizia la costruzione di un’astronave in grado di muoversi grazie alle energie psichiche, la Malpertuis, già comparsa nel primo libro della saga. Purtroppo le cose non andranno esattamente come si immaginava… 

Intanto, in un futuro ancora più lontano, a ridosso del misterioso Punto Omega teorizzato al gesuita Teilhard de Chardin,  un misterioso Magister  tira le fila dell’ultimo sussulto di un universo e di un’umanità arrivati, forse, all’ultima pagina della loro storia. 

Apre il volume una toccante introduzione di Franco Forte in ricordo del compianto Valerio, «il più grande scrittore di Fantascienza (sì, con la “F” maiuscola) che il nostro Paese abbia mai conosciuto».

L'autore

Valerio Evangelisti, nato a Bologna nel 1952, ci ha lasciato nell’aprile di quest’anno. La sua lunga e prolifica carriera di scrittore ha subito la svolta nel 1994 vincendo il premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore. Sceneggiatore e soggettista per radio, cinema e televisione, Evangelisti ha collaborato anche con diversi giornali e riviste e si è aggiudicato numerosi prestigiosi premi internazionali. Tra i suoi tanti romanzi ricordiamo Rex tremendae maiestatis (Urania n. 1685, 2010), Eymerich risorge (n. 1694, 2017), che con il presente Il fantasma di Eymerich (2018) sono gli ultimi della fortunata serie dell’Inquisitore.

Valerio Evangelisti, Il fantasma di Eymerich, Mondadori, collana Urania n. 1706, – euro 6,90, ebook euro 4,99.