Avevamo lasciato l'inquisitore Nicolas Eymerich sul letto di morte nel romanzo Rex tremendae maiestatis, l'anno era il 1372 e sembrava la fine per un personaggio affascinante quanto inquietante.

Ma difficilmente i personaggi letterari muoiono in modo definitivo, Valerio Evangelisti ha infatti scritto due nuovi romanzi, il primo è Eymerich risorge.

Due anni dopo la sua presunta morte l'inquisitore più amato della fantascienza è nel convento dei Predicatori di Saragozza, con l'inquietante ricordo della sua morte a turbarlo.

Ma per Eymerich le avventure non sono finite, la Chiesa ha ancora bisogno di lui per sventare una terribile minaccia alla vera fede.

Come di consueto le azioni dell'inquisitore si riflettono nel futuro prossimo (speriamo non troppo), dove continua la lotta tra l'organizzazione neo-nazista RACHE e l'Euroforce, e il futuro lontano, con i frammenti del "Vangelo della Luna".

Il libro

Anno Domini 1374. Un’oscura congiura proietta la propria ombra sulla Cristianità.

Papa Gregorio XI incarica padre Nicolas Eymerich di indagare su un sospetto stregone: il consigliere di re Pietro IV d’Aragona Francesc Roma, il quale farebbe uso di arti magiche per comparire in più luoghi allo stesso tempo e per lasciare dietro di sé una scia di fuoco, mistero e distruzione.

La spedizione porta Eymerich e padre Jacinto Corona a caccia di eretici dalla Provenza ad Avignone e fino alle gelidi pendici alpine del Piemonte, tra prodigi, misteriosi fenomeni celesti e strane apparizioni.

Intanto, nel futuro prossimo, nel bel mezzo di un nuovo conflitto mondiale, l’ordine dei Gesuiti rapisce lo scienziato Marcus Frullifer e lo trascina in un osservatorio astronomico allo scopo di cercare di rivoluzionare il futuro dell’umanità.

E nell’anno 3105, tra i frammenti del Vangelo della Luna, Lilith è alle prese con un misterioso Magister…

L'autore

Valerio Evangelisti, nato a Bologna nel 1952, ha vinto il premio Urania nel 1994 con il romanzo Nicolas Eymerich, Inquisitore. Sceneggiatore e soggettista per radio, cinema e televisione, Evangelisti collabora anche con diversi giornali e riviste e si è aggiudicato numerosi prestigiosi  premi internazionali. Tra i suoi tanti romanzi ricordiamo Eymerich risorge (2017), Il fantasma di Eymerich (2018), e Rex tremendae maiestatis (2010), gli ultimi della prolifica serie dell’Inquisitore.

Valerio Evangelisti, Eymerich risorge, Mondadori collana Urania nr. 1694 – euro 6,90, ebook euro 4,99.