La scomparsa di Ursula K. La Guin lo scorso gennaio ha colpito profondamente il mondo della fantascienza, e naturalmente anche noi che per questa autrice abbiamo sempre avuto una sorta di venerazione. Robot aveva già pubblicato un suo racconto in passato (Solitudine, sul numero 68) e ora la saluta con un altro racconto, anch'esso fino a oggi inedito in Italia, Il sonno di Newton, che apre il numero 83 di Robot in uscita oggi in versione digitale e tra un paio di settimane in versione stampata.

Questo numero ospita anche l'esordio per la rivista di un grande autore degli ultimi anni, Michael Swanwick, con un racconto vincitore dell'Hugo qualche anno fa, Legioni nel tempo, una storia di stampo classico. Sabbia nera invece è una storia ambientata su Mondo9 che riprende l'eroina del nuovo romanzo della serie in uscita il prossimo giugno, Naila di Mondo9; l'autore ovviamente è Dario Tonani.

Completano il numero il racconto vincitore del Premio Robot e il secondo classificato, rispettivamente Invertito di Lukha B. Kremo e La traversata al contrario di Luigi Calisi, e il racconto di Cristiano Fighera Ossa, polvere, nuvole. Articoli su The Handmaid's Tale, su Edgar Allan Poe, sull'intelligenza artificiale e naturalmente su Ursula K. Le Guin. La copertina, ispirata a Mondo9, è di Paolo Barbieri.

In versione digitale (epub, kindle e pdf) su Delos Store e altri siti al prezzo di 6,99 euro, già disponibile per gli abbonati alla versione digitale.