Dopo aver vinto il Premio Urania con Pulphagus®: fango dei cieli (vincitore anche del Premio Cassiopea), Lukha B. Kremo si aggiudica un nuovo importante riconoscimento, il Premio Robot, col racconto Invertito. Kremo è anche in finale al Premio Odissea.

Invertito è un racconto su vari livelli, che coniuga insieme diverse idee – sociali, culturali, cosmologiche – in una miscela decisamente originale e coinvolgente.

Gli ha conteso la vittoria fino all'ultimo, nella discussione tra i tre componenti della giuria (Francesco Lato, Salvatore Proietti e il direttore di Robot Silvio Sosio), il racconto di Luigi Calisi La traversata al contrario, testo completamente diverso, ambientato in un futuro prossimo e fortemente basato su temi sociali, al quale si è deciso di assegnare un simbolico "Premio della giuria".

Entrambi i racconti usciranno sul numero 83 di Robot in arrivo a giorni.

Gli altri finalisti – Testa di pecora di Fabio Aloisio, Io aggiusto di Davide De Boni, Il liocorno Jupiter di Emanuela Valentini – usciranno probabilmente sui prossimi numeri, con l'eccezione di Un giorno perfetto di Simonetta Olivo già opzionato da Urania.