Quante volta abbiamo dato (o non abbiamo dato, nonostante la voce girasse) la notizia di un possibile ritorno di Star Trek in tv? Diverse. Sempre con un po' di scetticismo, dovuto soprattutto al fatto che i diritti della serie sono detenuti dalla CBS, che ha sempre dimostrato poco interesse per la fantascienza.

Le cose ora pare siano un po' cambiate, e poco fa la CBS stessa ha diffuso un comunicato con cui annuncia ufficialmente la produzione di una nuova serie, affidata alle mani di Alex Kurtzman.

A quanto scrivono Hollywood Reporter, Deadline e altre testate, Kurtzman, che si sta occupando del progetto, avrebbe già scrutinato degli sceneggiatori nei mesi scorsi, e ne starebbe cercando altri. L'obiettivo sarebbe poter mandare in onda – dove è ancora tutto da vedere – la nuova serie per l'inizio del 2017, sulla scia dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di Star Trek. Come ben sanno i nostri lettori, infatti, il primo episodio andò in onda nel settembre del 1966.

Orci e Kurtzman, che hanno scritto i primi due film della nuova serie cinematografica e prodotto i primi due e il terzo – Star Trek Beyond – in arrivo l'anno prossimo, hanno firmato un paio d'anni fa un accordo triennale di esclusiva con CBS, per la quale hanno prodotto e spesso scritto serie di successo come Hawaii Five-0, Sleepy Hollow, Scorpion, Limitless. In questo caso però sarebbe solo Kurtzman, con la sua compagnia Secret Hideout, a occuparsi della produzione.

La nuova serie avrà il battesimo del fuoco sulla CBS stessa, che trasmetterà il primo episodio, ma gli episodi successivi non andranno in tv ma saranno parte dell'offerta del nuovo servizio online CBS All Access, una sorta di Netflix della CBS.

Nessuna informazione, naturalmente, sull'argomento della serie. Agli appassionati farsi le domande del caso: riprenderà i personaggi della serie classica? Con gli stessi attori del cinema? O seguirà un'altra nave, magari in un altro tempo? Kurtzman è cresciuto alla scuola di J.J. Abrams, il che ci fa sospettare che continueremo a ripeterci queste domande fino al giorno prima della messa in onda.