Nel giugno del 2018 erano avvenuti due eventi fondamentali nella galassia online di Star Trek: la CBS defenestrava i due showrunner di Star Trek: Discovery Aaron Harberts e Gretchen Berg, accusati dal team di sceneggiatori di avere creato un ambiente di lavoro tossico, e il produttore Alex Kurtzman prendeva il loro posto.

Poi, per non lasciare nulla al caso, la CBS Television Studios annunciava una nuova e più importante posizione per Kurtzman.

2023

Alex Kurtzman, prolifico autore/produttore e creatore di Star Trek: Discovery ha esteso il suo accordo con la CBS fino al 2023 [all'epoca indicati come un contratto di cinque anni].

L'annuncio proseguiva dicendo che avrebbe supervisionato l'espansione del franchise per la televisione, sviluppando nuove serie, miniserie e altri contenuti inclusa l'animazione. Come sappiamo i primi due risultati furono Star Trek: Picard già rinnovata per la stagione due prima ancora che la uno arrivi online da noi su Amazon Prime Video il 24 gennaio, e la serie in animazione Star Trek: Lower Decks, la cui data di arrivo è ancora da definire.

Oggi

In una recente conferenza stampa per il lancio di Star Trek: Picard in quel di Pasadena, California, Kurtzman ha aggiornato lo stato dei lavori:

Stiamo preparando la stagione due di Picard e abbiamo una storia eccellente, molto sorprendente, ma quello che riteniamo importante è di procedere un passo alla volta. 

E ha proseguito dicendo che ritiene terribilmente importante ascoltare i fan, sentire cosa è piaciuto e a cosa non hanno risposto o non era chiaro, e decidere in accordo alle loro richieste. Secondo Kurtzman bisogna ascoltare attentamente, perché a volte quando il pubblico si lamenta di qualcosa, in realtà c'è un problema diverso e devi arrivare alla sua radice.

Le prossime produzioni 

La co-produttrice Heather Kadin ha poi aggiunto che la serie Star Trek: Section 31 è in fase attiva di sviluppo ed è una enorme priorità: 

Il personaggio di Michelle Yeoh (l'ex capitano dell'universo specchio Georgiou) è così unico che non lo hai mai visto prima, ma anche questa serie deve rispondere alla domanda: è una storia originale e mai vista prima?

Sicuramente per la Kadin Lower Decks e la prossima serie animata per ora senza titolo per Nickelodeon rientrano in questa categoria e sperano di proseguire verso nuove rotte.

Ma è stata l'ultima dichiarazione di Kurtzman a calamitare l'attenzione dei giornalisti:

Ci sono altre due serie live action [con attori in carne e ossa] che non abbiamo ancora annunciato.

Il sito Trekcore ha poi aggiunto che già dal 2018 era emersa la notizia che Kurtzman stava valutando una serie ambientata all'interno dell'accademia della  flotta stellare della Federazione e anche che il produttore è al corrente delle numerose richieste da parte dei fan di una serie dedicata al capitano Pike, per la  quale l'attore Anson Mount (Marvel's Inhumans) si è detto sempre più che favorevole.

Infine, alla domanda sull'arrivo nel resto del mondo dei corti Star Trek: Short Treks, ha risposto che arriveranno su Netflix in un momento non meglio definito.

Ovviamente queste al momento sono solo ipotesi, vorreste vedere questi due progetti prendere forma o preferireste altre storie ambientate nella galassia online di Star Trek?