Ancora un premio Hugo che va in Canada, anche se non si tratta, questa volta, di un premio per Robert J. Sawyer, che era comunque in finale con l'ottimo romanzo breve Furto di identità (di prossima uscita in Odissea), ma di Robert Charles Wilson, nato in California ma emigrato in Ontario sin da bambino. Il romanzo, Spin, edito dalla Tor e che ha ricevuto ottime critiche, analizza gli effetti di un esperimento col quale la Terra viene "fasciata" con una membrana che blocca le radiazioni elettromagnetiche, inclusa quindi la luce, facendo in pratica scomparire le stelle dal cielo. Tra gli altri vincitori Connie Willis, Peter S. Beagle e David D. Levine, un giovane e interessante autore americano. Il racconto di Levine, Tk'tk'tk, può essere ascoltato in versione mp3 sul podcast Escape Pod.

Nelle altre categorie significativa l'affermazione di un doppio episodio di Doctor Who, serie che per tanti anni è stata popolare solo nel Regno Unito ma che quest'anno è andata in onda anche su Sci Fi Channel, arrivando così a vincere un Premio Hugo "fuori casa".

I premi sono stati assegnati sabato 26 agosto alla LACon IV, 64esima convention mondiale della fantascienza a Los Angeles. Ecco l'elenco completo.

Romanzo

Spin di Robert Charles Wilson

Romanzo breve

Inside Job di Connie Willis

Racconto lungo

Two Hearts di Peter S. Beagle

Racconto breve

Tk'tk'tk di David D. Levine

Saggio

Storyteller: Writing Lessons and More from 27 Years of the Clarion Writers' Workshop di Kate Wilhelm

Film

Serenity (Universal Pictures/Mutant Enemy, Inc.) sceneggiatura e regia di Joss Whedon

Telefilm o cortometraggio

Doctor Who episodio doppio The Empty Child - The Doctor Dances (BBC Wales/BBC1) regia di James Hawes; sceneggiatura di Steven Moffat

Curatore

David G. Hartwell

Artista

Donato Giancola

Rivista semiprofessionale

Locus a cura di Charles N. Brown, Kirsten Gong-Wong e Liza Groen Trombi

Rivista amatoriale

Plokta a cura di Alison Scott, Steve Davies E Mike Scott

Scrittore non professionista

Dave Langford

Artista non professionista

Frank Wu

Premio John W. Campbell Award per il miglior autore esordiente

John Scalzi

Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali a cura del comitato organizzatore a Betty Ballantine e ad Harlan Ellison; Il "Big Heart Award" è stato assegnato a Forrest J Ackerman, e sarà quindi ribattezzato "Forrest J Ackerman Big Heart Award". Il "First Fandom Hall of Fame Award" è andato a Joe Hensley. Takayuki Tatsumi ha anche presentato i vincitori del premio giapponese Seiun, il romanzo Diaspora di Greg Egan e il racconto The Human Front di Ken MacLeod.

La prossima Worldcon si svolgerà alla fine di agosto a Yokohama, in Giappone.