Richard Kelly, autore del film culto Donnie Darko e dell’imminente Southland Tales, ha rivelato a Sci Fi Wire di essere al lavoro anche su un terzo film di fantascienza che dovrebbe essere intitolato The Box. Kelly starebbe portando avanti il progetto con il regista Eli Roth (Cabin Fever), prendendo le mosse da una storia inedia di Richard Matheson, grande autore di racconti del brivido e del fantastico tout-court. “Stiamo ancora sistemando la sceneggiatura” ha confidato Kelly nel corso di un’intervista rilasciata dal set californiano di Southland Tales, a Manhattan Beach. “Speriamo di fare in tempo per il prossimo anno. Credo che Eli non veda l’ora di girare. Moriamo entrambi dalla voglia di farlo. Ma dipende solo da noi arrivare a uno script davvero buono”.

Kelly ha acquistato di diritti del racconto di Matheson, che è già stato trasposto in un episodio della serie Ai confini della realtà, nel 1980, con il titolo originario di Button, Button. La premessa della storia è che una coppia sul lastrico riceve una scatola con sopra un bottone. Premendolo, riceveranno immediatamente 200,000 dollari, ma qualcuno che loro non conoscono morirà all’istante. “Abbiamo così tanto rispetto per il lavoro di Matheson” ha detto il papà di Donnie Darko, “e ci sono così tanti film horror che non fanno altro che mescolare i suoi spunti… Noi non vogliamo assolutamente fare un film dell’orrore convenzionale. Vogliamo che sia qualcosa di speciale. Di sicuro è molto in alto nella lista delle priorità di tutti e due”.

Kelly, come abbiamo visto e vedremo in altri articoli, è attualmente all’opera su Southland Tales, la sua seconda opera, la cui uscita è prevista per il 2006.