La sorte sembra avere in serbo solo cattive sorprese per Richard Kelly. Dopo la congiuntura internazionale che assestò un grave colpo alla distribuzione dello straordinario ed enigmatico Donnie Darko nel 2001 (e per vederlo in Italia si dovette aspettare la Mostra del Cinema di Venezia del 2004, dove venne presentata in anteprima la versione director's cut), destino analogo ma determinato da ben più misteriose cause è quello che si è abbattuto sulla sua nuova opera, l'atteso Southland Tales. Il film, descritto dall'autore come "uno strano ibrido tra le sensibilità di Andy Warhol e di Philip K. Dick", era già passato dalla scorsa edizione del Festival di Cannes in una versione semidefinitiva. Ma malgrado la nomination che fruttò in quell'occasione a Kelly per la Palma d'Oro come miglior regista, il riscontro del pubblico aveva fatto optare per un radicale intervento nella resa degli effetti visivi: "c'erano molti effetti incompleti nella versione di Cannes" scriveva lo scorso febbraio Kelly sul suo blog (ospitato da MySpace.com) "quindi aspettatevi pure un sacco di miglioramenti".

Dopo i ripetuti ritardi che ne hanno fatto slittare a più riprese la data di distribuzione, adesso l'annunciato 9 novembre 2007 potrebbe essere confermato. Sempre sul suo blog Kelly infatti scrive che il film si sta avvicinando alla fine della post-produzione. "Siamo circa a metà strada nel completamento dei nuovi effetti visivi. Dovremmo riuscire a terminare il lavoro per la fine dell'estate. Devo ammettere che l'ammontare del lavoro aggiuntivo è stato notevole ed esprimo a Thomas Tannenberger e alla sua Gradient VFX la mia gratitudine".

Il film è ancora senza un trailer, ma stando sempre alle dichiarazioni di Kelly la curiosità dei suoi numerosi fan sta per essere appagata. La Sony è stata infatti incaricata di procedere alla realizzazione di un teaser. E presto dovremmo sapere anche la data definitiva per il rilascio nelle sale. Southland Tales narra le disavventure di una stella del cinema d'azione (interpretata The Rock) colta da amnesia e costretta a subire le manipolazioni di un poliziotto (Seann William Scott) e di una diva del porno (l'ammazzavampiri Sarah Michelle Gellar), mentre Los Angeles si appresta a oltrepassare l'orlo dell'Apocalisse. Nonostante le peripezie produttive, le premesse perché l'opera segua le orme di Donnie Darko, presto trasformatosi in oggetto di culto per schiere di cinefili e giovani appassionati, ci sono tutte.

Quanto ai futuri impegni del regista, Kelly dovrebbe presto iniziare le riprese del suo prossimo film. The Box lo vedrà impegnato sul set a partire da novembre, al fianco nientemeno che di Cameron Diaz. Le riprese si svolgeranno in Virginia. Si tratterà di un altro film di fantascienza, tratto da una storia inedita del grande Richard Matheson, sulle vicende di una coppia alle prese con un singolare regalo: una scatola in grado di trasformare in realtà qualunque desiderio, al semplice costo di una vita umana...