Ancora pochi anni fa pensare che gli Stati Uniti potessero invadere l'Europa era ancora fantascienza, oggi forse un po' meno.
In ogni caso la prima delle tre storie narrate da Adrian Tchaikovsky nell'Urania Jumbo di febbraio parla proprio di questo, una guerra dove l'America cerca di imporre il suo sistema turbocapitalista alla vecchia Europa.
Le altre due opere contenute in Terrible Worlds: Rivoluzione sono ancora più pessimiste, Pirobati parla di un mondo dove il riscaldamento globale ha fatto la sua corsa e i pochi ricchi stanno scappando mentre Orchi racconta di un'umanità regredita a un oscuro medioevo e dominata da giganteschi orchi.
Autore prolifico e pieno di immaginazione Tchaikovsky ci presenta tre possibili futuri che speriamo non si verifichino mai.
Il libro
Il futuro è un campo di battaglia, e noi stiamo perdendo. Mentre il mondo va a fuoco e le risorse vengono depredate da pochi ultra-ricchi privilegiati, il resto dell’umanità muore ai margini di guerre, sfruttamento e distruzione. Ma forse non tutto è perduto…
“Terrible Worlds: Rivoluzione" raccoglie tre novelle del maestro britannico del fantastico, Adrian Tchaikovsky.
In “Corazze”, gli Stati Uniti hanno invaso l’Europa per imporre il loro sistema ultra-capitalistico. Gli Scion, eredi delle grandi dinastie corporative, combattono dall’alto dei loro esoscheletri corazzati che li rendono invincibili, mentre i soldati semplici sono ridotti a semplice carne da cannone. Quando uno Scion scompare dal fronte, il sergente Regan e la sua squadra di sacrificabili si trovano costretti ad attraversare le linee nemiche per recuperare il ricco rampollo. Tuttavia, gli esoscheletri dei privilegiati potrebbero rivelarsi molto più fragili di quanto non sembrino, proprio come lo spietato sistema che cercano disperatamente di tenere in piedi a tutti i costi…
In “Pirobati”, le temperature globali sono fuori controllo a causa del surriscaldamento climatico, e le grandi famiglie multimiliardarie stanno abbandonando la proverbiale “nave che sta affondando”, per cercare di mettersi in salvo nello spazio. Prima di poter prendere l’Ancora, l’ascensore per le stelle, i super ricchi devono fare una sosta di rito nel Roach Hotel di Ankara Achouka, all’Equatore. Ma per funzionare, l’Ancora ha bisogno di costante manutenzione e gli unici in grado di mantenerle attive sono i Pirobati, squadre di ragazzi disposti anche a camminare sui carboni ardenti, pur di avere una speranza di salvezza futura. Intelligenti, coraggiosi… e usa-e-getta, i giovani come Mao, Lupé e Hotep sono ben consci che ogni missione potrebbe essere l’ultima. Ma forse il vero guasto non è negli impianti, quanto in un mondo tanto folle da sacrificare un’intera generazione per la salvezza di pochi.
“E i giovani erano sostituibili. Giovani disillusi affamati di denaro, era l’unica risorsa naturale di cui Ankara Achouka disponesse in abbondanza.”
A chiudere il volume, “Orchi” ci proietta in un futuro in cui la popolazione mondiale, ormai regredita, è dominata da padroni giganteschi e brutali. Il racconto segue la storia di Torquell, giovane combinaguai del suo villaggio che un giorno osa ribellarsi al figlio del signore locale, allargando la crepa nel già scricchiolante ordine sociale di un agghiacciante medioevo distopico. Tre racconti, tre scenari spietati, un unico filo rosso: quando il futuro è sull’orlo del collasso, l’imperativo morale è ribellarsi.
L'autore
Adrian Tchaikovsky è nato nel 1972 a Woodhall Spa, una cittadina nel Lincolnshire.
Dopo aver studiato zoologia e psicologia presso l'Università di Reading ha intrapreso la carriera legale a Leeds, per poi diventare scrittore a tempo pieno nel 2018.
Noto in Italia per la sua saga fantasy Shadows of the Apt, per cui è stato nominato al David Gemmell Legend Award e al British Fantasy Award, ma anche per la serie Children of Time, che comprende i romanzi I figli del tempo (Children of Time, 2015), I figli della caduta (Children of Ruin, 2019) e I figli della memoria (Children of Memory, 2022) e per la saga The Final Architecture, con i romanzi Frammenti della terra (Shards of Earth, 2021), Gli occhi del vuoto (Eyes of the Void, 2022) e I signori della distruzione (Lords of Uncreation, 2023), tutti pubblicati in Italia da Fanucci Editore.
Per la serie I figli del tempo ha vinto lo Hugo e l’Arthur C. Clarke Award.
Adrian Tchaikovsky, Terrible Worlds: Rivoluzione (Terrible Worlds: Revolution, 2023) Mondadori, collana Urania Jumbo n. 74 – euro 9,90, ebook euro 7,99.












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID