1. The Giver

La scrittrice americana Lois Lowry è nota soprattutto per la saga The Giver – composta dai romanzi The Giver – Il donatore (The Giver, 1993), La rivincita – Gathering Blue (Gathering Blue, 2000), Il messaggero (Messenger, 2004) e Il figlio (Son, 2012) – considerata da alcuni critici la serie che ha dato inizio al romanzo Young Adult distopico. Ambientata in un prossimo futuro, l'elemento distopico è rappresentato dal fatto che i sentimenti sono annullati fin dalla nascita grazie a delle pillole e la società risulta così ordinata e guidata da regole molto rigide, che permettono ad ogni cittadino di essere inquadrato in un ruolo preciso.

2. Hunger Games

Un successo planetario, grazie anche alla trasposizione cinematografica, è stata invece la trilogia Hunger Games, formata dai romanzi Hunger Games (The Hunger Games, 2008), La ragazza di fuoco (Catching Fire, 2009) e Il canto della rivolta (Mockingjay, 2010) della scrittrice statunitense Suzanne Collins. Protagonista è l'adolescente Katniss che si offre al posto della sorella minore per partecipare agli “Hunger Gmes”, un reality show in cui ragazzi tra i 12 e i 18 anni, provenienti da vari distretti, combattono fra di loro con ogni mezzo al solo scopo di sopravvivere, perché alla fine solo uno sarà il vincitore e tutti gli altri sono destinati a morire. È questo il tributo che viene richiesto dalla società totalitaria che ha per fulcro la metropoli di Capitol City. La giovane Katniss sovvertirà le regole che hanno guidato gli Hunger Games nelle precedenti 73 edizioni e diventerà il simbolo del riscatto degli emarginati e dei diseredati.

3. The Maze Runner

James Dashner è l'autore di un'altra saga Young Adult di grande successo a livello mondiale, ossia The Maze Runner, che comprende la trilogia Il Labirinto (The Maze Runner, 2009), La Fuga (The Scorch Trials, 2010) e La Rivelazione (The Death Cure, 2011) e i romanzi prequel La Mutazione (The Kill Order, 2012) e Il Codice (The Fever Code, 2016). Anche qui siamo in una distopia senza se e senza ma, in cui dei ragazzi vengono introdotti in un vasto luogo delimitato da enormi mura, senza memoria del loro passato e consci solo del nome, come accade al protagonista del romanzo, Thomas. Alcuni dei giovani di giorno possono esplorare un labirinto per cercare una via di fuga, ma devono uscirne al tramonto perché la morte è sicura se si rimane di notte. Ogni mese arriva un nuovo ragazzo che si aggiunge al gruppo, fino a quando a loro non si aggiunge, inaspettatamente, anche una ragazza. Tutti in realtà fanno parte di un esperimento che ha l'obiettivo di trovare una cura per un virus rilasciato per controllare la popolazione dopo delle eruzioni solari.

4. Matched  

Altra saga bestseller è quella ideata dalla scrittrice americana Ally Condie, nota come Matched e che è formata dai romanzi Matched – La scelta (Matched, 2010) Crossed – La fuga (Crossed, 2011) e Reached – L’arrivo (Reached, 2012). Il mondo in cui vive Cassia Maria Reyes, la diciassettenne protagonista della saga, è un mondo in cui tutti gli aspetti della vita sono rigidamente controllati e regolati da precise norme, come ad esempio la scelta del compagno geneticamente compatibile, che avviene attraverso una speciale cerimonia, in cui la ragazza vedrà il volto del suo compagno per la prima volta su uno schermo. Cassia prima vede il volto di un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander, ma poi lo schermo cambia e vede di un altro ragazzo, Ky. Cassia si ritroverà così a dover capire chi deve essere il suo compagno, quello assegnatogli dalla società o quello che, forse per un errore del sistema, è il suo vero compagno per il resto della sua vita.

5. Divergent 

Veronica Roth è un'altra scrittrice americana che ha conosciuto grande popolarità grazie alla saga di distopica The Divergent, che comprende i romanzi Divergent (2011), Insurgent (2013) e Allegiant (2014). La città di Chicago è divisa in cinque fazioni, ognuna corrispondente ad un preciso valore su cui si fonda la società: gli Eruditi, gli Intrepidi, i Pacifici, gli Abneganti e i Candidi. La giovane Beatrice deve scegliere a quale gruppo unirsi, attraverso un test, ma ben presto scopre di essere una Divergente, una persona in cui sono presenti contemporaneamente caratteristiche che la porterebbe a poter appartenere a più di una delle fazioni. Se scoperta, il suo destino è la morte. Sceglie così di entrare negli Intrepidi, ma l'unica strada per continuare a vivere è la ribellione, perché altri come lei sono divergenti.