Apprezzata o criticata, Star Trek: Discovery ha comunque fatto rinascere l'universo di Star Trek in streaming ma quando si concluderà con la prossima quinta stagione (prevista nel 2024) avrà già una degna erede in Star Trek: Strange New Worlds i cui viaggi potrebbero espandersi oltre i confini della serie.

Per arrivare

Nella giornata di ieri 22 giugno Strange new Worlds è arrivata al secondo episodio della seconda stagione e come ha rivelato lo showrunner Akiva Goldsman (vincitore dell'oscar per la sceneggiatura di A beautiful Mind, 2001) in realtà il suo team di sceneggiatori aveva creato così tante idee da avere già pronte le basi per la terza stagione, che però dovrà attendere la fine dello sciopero degli sceneggiatori per prendere forma. Ma nella giornata di ieri il sito Giantfreakinrobot, che sembre affezionato a tutto ciò che riguarda Star Trek e Star Wars ha riportato una notizia dalla loro voce anonima interna alla produzione (ovvero non ufficiale): Paramount+ avrebbe messo in cantiere un film per lo streaming dedicato a Strange New Words, andando a unirsi a Star Trek: Section 31, film lungamente atteso che darà spazio a Michelle Yeoh (vincitrice dell'oscar per Everything Everywhere All at Once, 2022) e la sua Philippa Georgiou. Non ci sono ulteriori dettagli sul film dedicato a Strange New Worlds e come si inserirà nell'arco narrativo della serie, ma esiste un altro progetto che potrebbe prendere forma.

Next Generation

Patrick Stewart, ovvero l'ex ammiraglio Picard ritornato in azione nelle tre stagioni di Star Trek: Picard, mentre la terza stagione stava per decollare per un ultimo addio, aveva iniziato a dichiarare che forse quella non sarebbe stata una fine così definitiva come avevano iniziamente pensato. In origine si era parlato di uno spinoff su Sette di nove (Jeri Ryan) e Raffi Musiker (Michele Hurd) ma recentemente Stewart ha avuto un'idea. Stavolta non si tratta di una voce interna alla produzione, lo stesso Stewart ha dichiarato a Indiewire di avere proposto un film per Paramount+ che sia meno Picard e più Star Trek: The Next Generation

Non necessariamente un film su Picard ma un film su tutti noi, prendendo tutti quegli straordinari elementi della terza stagione e creare quello che penso sarebbe un film straordinario.

Per Stewart il film sarebbe un appropriato modo di dire addio all'equipaggio di Star Trek: The Next Generation, il quale a parte la terza stagione di Picard aveva ancora il ricordo spiacevole del malriuscito Stark Trek Nemesis (2002).

Questi progetti potrebbero essere parte del piano di espansione anticipato dal produttore Alex Kurtzman, saldamente al comando dell'universo in streaming della saga. In attese di conferme, voi vorreste vedere un film su Star Trek: Strange New Worlds e uno conclusivo per Star Trek: The Next Generation in streaming su Paramount+?