Circa due settimane fa avevamo pubblicato le future produzioni delle saghe Disney, sulle quali spiccavano due misteriosi film dedicati alla saga di Star Wars, il primo previsto il 19 dicembre 2025, il secondo il 19 dicembre 2027, ancora senza titolo nè trama ufficiali. Ma forse qualcosa sta cambiando.

Damon Lindelof

Lindelof sul set di Watchmen.
Lindelof sul set di Watchmen.

Malgrado alcuni ancora non lo vedano di buon occhio per Lost o per la riscrittura della sceneggiatura di Prometheus (anche se è ormai evidente che Ridley Scott ha la sua parte di colpa), negli anni scorsi Damon Lindelof è riuscito a ritagliarsi una sua nuova nicchia di pubblico con serie di alto livello come The Leftovers e Watchmen, entrambe per la HBO. Nella giornata di ieri Variety ha riportato una notizia che sembra lo trasporterà in una galassia lontana lontana.

Star Wars

A destra la regista Sharmeen Obaid-Chinoy.
A destra la regista Sharmeen Obaid-Chinoy.

Così scopriamo che Lindelof sarà il co-sceneggiatore di uno dei prossimi film per ora senza titolo dedicati a Star Wars mentre la regista già scelta è Sharmeen Obaid-Chinoy, di origine pakistana/canadese, regista di due episodi di Ms.Marvel ma soprattutto vincitrice di due oscar, uno nel 2012 per il documentario Saving Face, l'altro nel 2016 per il documentario A Girl in the River: The Price of Forgiveness. Lindelof non ha ancora indicato chi sarà suo/sua collaboratore alla sceneggiatura e il progetto è però nella fasi iniziali della creazione per cui non ci sono ancora dettagli ufficiali.

Crocevia

Mentre la saga in streaming prosegue la sua espansione con Star Wars: Andor e la futura prossima stagione di The Mandalorian, poco tempo fa la Lucasfilm aveva tolto dall'elenco dei film in programma Star Wars: Rogue Squadron, che doveva essere diretto da Patty Jenkins, poi tornata a Wonder Woman 3 e Cleopatra, entrambi con Gal Gadot. La saga cinematografica quindi si trova a un crocevia dove trovare la prossima direzione da seguire e una nuova impronta, vista anche la dichiarazione ufficiale che la saga degli Skywalker è definitivamente conclusa, anche se va detto che Rey (Daisy Ridley) non è di fatto una Skywalker ed è lì residente nel deserto di Tatooine, dove tutto era cominciato (e dove tutto continua a avvenire nelle serie in streaming) in attesa, forse, di nuove avventure.

In attesa di ulteriori aggiornamenti cosa ne pensate, Damon Lindelof può dare una nuova speranza cinematografica a Star Wars?