- The Mandalorian & Grogu
- Star Wars: Starfighter
- Una nuova trilogia
- Il film con protagonista Rey
- Il prequel di James Mangold
- Dal piccolo al grande schermo con Dave Filoni
- Il millantato progetto di Taika Waititi
- Lando
- Star Wars: Rogue Squadron
Più una galassia narrativa è estesa, e più diventa facile perdere il conto delle storie future a essa collegata. L'impresa di ricordare quali film dell'universo Star Wars siano in fase di produzione, poi, diventa ancora più ardua a causa delle continue cancellazioni, variazioni e riassegnazioni dei progetti che funestano ogni proprietà intellettuale in questi anni di rapidi hype e altrettanto rapidi passaggi di mano e di distribuzione. Vediamo quindi, al momento, quale futuro attende i personaggi del franchise creato da George Lucas, dai più vicini all'uscita in sala ai progetti che forse vedranno la luce un giorno.
The Mandalorian & Grogu
Una delle poche certezze del franchise è il suo ritorno al cinema, nel maggio dell'anno prossimo, con il film che continua le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal) e dell'alieno precedentemente conosciuto come Baby Yoda. Scritto (insieme a Dave Filoni) e diretto da Jon Favreau, il cast comprende anche Sigourney Weaver e Jeremy Allen White (The Bear) nel ruolo di Rotta the Hutt, figlio del boss criminalità Jabba the Hutt.
Star Wars: Starfighter
Altro progetto ormai confermato e in fase di produzione, il film diretto da Shaw Levy (Deadpool & Wolverine) su sceneggiatura di Jonathan Tropper (Banshee) con protagonista Ryan Gosling è in calendario per il maggio del 2027 ed esplora per la prima volta il periodo successivo agli eventi di Star Wars – L'ascesa di Skywalker. Insieme a Gosling, in quello che dovrebbe essere il primo film del franchise a presentare solo personaggi mai visti prima, troviamo il giovane Flynn Gray, Amy Adams (Arrival), Matt Smith (House of the Dragon), e Mia Goth (Frankenstein).
Una nuova trilogia
Nel novembre del 2024 Lucasfilm ha annunciato di aver affidato la sceneggiatura di tre nuovi episodi della saga a Simon Kinberg (X-Men: Apocalypse, Dark Phoenix), creatore della serie animata Star Wars Rebels. A marzo 2025 Kinberg era impegnato nella stesura della prima sceneggiatura, con la previsione di completarla entro l'estate.
Il film con protagonista Rey
Altro progetto di Schrödinger, il film che dovrebbe continuare la storia della personaggia interpretata da Daisy Ridley è stato annunciato nel 2023 per la regia di Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) e ha visto diversi sceneggiatori abbandonare il progetto. Al momento George Nolfi (Elevation) sta lavorando alla storia, che si dovrebbe concentrare sul tentativo dell'ultima Jedi di ricostruire l'ordine.
Il prequel di James Mangold
Al regista di Logan e del più recente film di Indiana Jones è stato assegnato da Lucasfilm il prequel dei prequel del franchise, ovvero un film stand-alone ambientato all'alba della galassia, venticinquemila anni prima gli eventi degli eventi raccontati in La minaccia fantasma. Nonostante nel settembre di quest'anno Mangold abbia siglato un accordo con Paramount Pictures per lo sviluppo, la direzione e la produzione di progetti cinematografici per la casa di produzione e distribuzione, il film risulta ancora in pre-produzione. Del resto un accordo simile coinvolgeva J.J. Abrams durante il suo lavoro a Il risveglio della forza.
Dal piccolo al grande schermo con Dave Filoni
Dopo il contributo a The Mandalorian & Grogu, Filoni continuerà a portare le serie di Star Wars al cinema con questo progetto che dovrebbe portare sul grande schermo le storie e i personaggi di The Book of Boba Fett, Ahsoka, e Skeleton Crew, sfruttando il periodo vuoto di narrazioni che intercorre tra Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della forza.
Il millantato progetto di Taika Waititi
Annunciato nel corso dello Star Wars Day del 2020 dalla presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy, e ciclicamente riconfermato ma senza che vengano presentati effettivi passi avanti nella produzione, il film diretto e scritto (insieme a Tony McNamara) dal regista di Jojo Rabbit è il più misterioso dell'elenco. Niente si sa se non che Kennedy è entusiasta e che a Waititi è stata data totale carta bianca. Chiaramente non sappiamo neanche se questo progetto vedrà mai la luce, l'ultimo aggiornamento, che lo vede ancora in vita, è del marzo di quest'anno.
Lando
Nel limbo dei progetti perduti compare anche Lando, spin-off di Solo che segnerebbe il ritorno di Donald Glover nei panni del giovane Calrissian, ma anche il suo esordio alla sceneggiatura di un film di Star Wars insieme al fratello Stephen. Le voci su questo film si sono avvicendate, e l'ultimo aggiornamento risale al settembre 2024, quando Glover ha confermato di essere al lavoro sul progetto per renderlo più divertente e meno serio degli altri film del franchise.
Star Wars: Rogue Squadron
Ultimo film sperduto, annunciato come quello di Waititi e di Glover nel corso del 2020, Rogue Squadron vedrebbe alla regia Patty Jenkins (Wonder Woman 1984). Non se ne hanno notizie dal marzo 2024, ma a differenza della trilogia affidata a Rian Johnson, non ne è ancora stata ufficializzata la morta definitiva.












1 commenti
Aggiungi un commentoFinché ci sarà la Kennedy con la sua cricca, e Star Wars sarà in mano Disney, non arriverà nulla di buono.
E anche quando dovesse passare a persone più meritevoli, ci vorrà almeno un decennio per rimediare allo scempio fatto con il franchise.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID