Michael Waldron è lo sceneggiatore sia di Marvel's Loki che di Doctor Strange nel multiverso della follia per cui più che a Loki (Tom Hiddleston) potete dare la colpa a lui se si è spalancato il multiverso in casa Marvel. Anche se forse in tempi più recenti, possiamo incolpare il nostro amichevole ragno di quartiere.

In origine

In una intervista con Collider Waldron ha dichiarato che l'aspetto migliore dell'universo Marvel è che se avete seguito tutto quanto avvenuto prima (che si tratti di serie o film) potrete vedere i sottili fili che collegano il tutto, ma se siete andati al cinema solo perché vi piace Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) il film si regge benissimo in piedi da solo. Ma per chi non avesse visto Spider-Man: No Way Home (2021) forse è necessaria una breve spiegazione: nel film la vita di Peter Parker (Tom Holland) era diventata un caos quando nel film precedente Mysterio (Jake Gyllenhaal) aveva rivelato la vera identità di Spider-Man. Quale idea migliore se non chiedere a Doctor Strange di far dimenticare a tutti questa informazione? Peccato che Peter continui a interrompere l'incantesimo con continue richieste fino al punto in cui l'effetto è di aprire un varco nel, appunto, multiverso. Alla fine Peter doveva compiere una scelta e Strange riusciva a chiudere il multiverso prima che tutte le entità che lo abitavano entrassero nella nostra realtà. Ma era proprio così?

Oggi

La Marvel ha mantenuto il segreto sui dettagli del film ma sappiamo che qualche mese dopo gli eventi di No Way Home, forse le cose non si sono sistemate così bene, visto che il multiverso esplode in tutta la sua forza nella nostra realtà. Così Strange va a chiedere aiuto a Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) ormai diventata del tutto Scarlet Witch (come sa chi ha visto Marvel's WandaVision) e al fin troppo paziente Wong (Benedict Wong). Peccato che Baron Mordo (Chiwetel Ejiofor) sia ancora contrario all'uso incontrollato della magia e cattura Strange, portandolo al cospetto, come potete vedere nel nuovo promo qui sopra, nientemeno che degli Illuminati, un gruppo di supereroi che nei fumetti è formato da Namor, Tony Stark (che sappiamo non essere più disponibile), Reed Richards dei Fantastici quattro, Black Bolt (interpretato da Anson Mount nella sfortunata serie Marvel's Inhumans) e da un certo Charles Xavier (Patrick  Stewart), che viene spesso accennato nei vari trailer e promo ma mai rivelato ufficialmente.

Nuovi arrivi

Ecco arrivare America Chavez (Xochitl Gomez) la quale sia nei fumetti che nel film è in grado (tra gli altri poteri) di viaggiare nel multiverso e infatti nel promo che vedete qui sopra dichiara a Strange

Sai qual'è la prima regola del multiverso? Che non ne sai niente.

La seconda regola diventa immediatamente chiara sotto forma di un mostro gigantesco, noto ai fan del fumetto come Gargantos.

Scarlet Witch

Ci sono due dettagli certi su Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen): ci saranno molte Scarlet Witch in scena e soprattutto, almeno una di loro potrebbe non essere dalla parte dei buoni. Del resto, chi ha visto la serie sa che Wanda vuole recuperare i figli scomparsi a ogni costo. 

Ma il vero nemico è più vicino a Strange di quanto creda, un'altra versione di sé stesso molto, molto più malvagia. Doctor Strange nel multiverso della follia è arrivato oggi 4 maggio nei nostri cinema, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.