Nel 2016 Doctor Strange portava la magia nell'universo cinematografico Marvel e incassava seicentosettantasette milioni di dollari contro un budget di centosessantacinque. Ma era solo l'inizio, perché nel week-end appena trascorso Doctor Strange nel multiverso della follia ha battuto due avversari: Batman e il covid.

Le cose cambiano

Nel mezzo della peggiore fase della pandemia, Black Widow (2021) aveva incassato ottanta milioni di dollari nel primo week-end più sessanta milioni su Disney+, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli settantacinque milioni e i non molto amati Eternals settantuno milioni. Possiamo pensare a un incantesimo del più grande stregone di tutti i tempi, ma per Doctor Strange nel multiverso della follia le cose sono andate molto diversamente.

L'incasso della follia

Che si tratti della spinta avuto da Marvel's WandaVision, Spider-Man: No Way Home (2021), del ritorno di Sam Raimi nel mondo dei supereroi o dell'apertura del multiverso in tutto il suo spaventoso spettacolo, Doctor Strange nel multiverso della follia ha travolto i cinema mondiali come se la pandemia non esistesse: centottantacinque milioni di dollari in casa nel primo week-end, battendo i centotrentaquattro milioni di The Batman (2022) e duecentosessantacinque nel resto del mondo, per un totale non indifferente di quattrocentocinquanta milioni nel primo week-end. Questo senza considerare la Cina, dove non ha ancora una data di uscita e per ovvi motivi la Russia, dove non uscirà affatto.

Nel mondo

Nella Corea del sud il film ha incassato trenta milioni, in Inghilterra 24,7 milioni, in Messico 21,5 milioni, in Brasile 16,3 milioni, in India 12,7 milioni, in Australia 12,6 milioni, in Germania 12 milioni, in Francia undici milioni, in Giappone 9,4 milioni e in Italia ben nove miloni di euro (fonte Deadline Hollywood). Questo rende il film il quarto migliore incasso nel primo week-end in assoluto per la Marvel, preceduto da Spider-Man: No Way Home (2021), seicentouno milioni, Avengers: Infinity War (2018), seicentoquaranta milioni e Avengers: Endgame (2019), un miliardo e duecento milioni . 

Appare molto probabile che anche Doctor Strange nel multiverso della follia entrerà nel club del miliardo di dollari, anche perché non ha avversari sul suo cammino (e chi sarebbe così folle da intralciarlo?), in attesa di scoprire quali dimensioni potrà raggiungere al botteghino vi lasciamo con il recente final trailer in lingua originale e il trailer italiano: voi lo avete visto, cosa ne pensate?