Resteremo per quasi un anno senza Star Trek. Senza nuove stagioni, senza nuove serie (come Strange New Worlds), e vedendo piano piano scomparire quelle vecchie dagli streaming che oggi le offrono, man mano che scadranno i contratti di licenza.

Chi sperava di poter vedere presto la nuova stagione di Star Trek Discovery, cominciata in USA la settimana scorsa e che in Europa deve attendere l'apertura di Paramount+, oggi ha una brutta delusione. Durante una conference live su YouTube infatti il manager italo-boliviano della Viacom Jaime Ondarza, responsabile dei mercati del sud Europa e Medio oriente, ha dichiarato che lo streaming di Paramount aprirà in Italia e nell'Europa continentale non prima di settembre 2022.

Lanceremo (la piattaforma Paramount+) in Italia in Germania e in UK, verrà distribuito Paramount+ anche a tutti gli abbonati di Sky Cinema. In Italia vedremo arrivare il servizio in settembre (2022). Ben prima lo vedremo in UK e contemporaneamente all’Italia, o probabilmente subito dopo, arriverà in Germania, Austria e Svizzera.

Una dichiarazione piuttosto netta che quindi lascia intendere che a livello aziendale la decisione sia già definitiva. La collaborazione tra Sky e Viacom si estende al di là di Paramount+, con la pubblicazione di una nuova piattaforma CBS e l'espansione congiunta in paesi dove Sky non è ancora presente.

Oltre Discovery

Se il destino di Discovery è segnato, tutto da capire è quello delle altre serie: Star Trek Picard, di cui dovrebbe arrivare la seconda stagione a febbraio, Star Trek Strange New Worlds, in uscita a maggio, e le nuove stagioni di Lower Decks e Prodigy. Secondo il Deadline Picard e Lower Decks dovrebbero restare su Amazon, almeno per il 2022 con le nuove stagioni. Anche così comunque all'apertura di Paramount+ ci sarà una congestione di serie di Star Trek rimaste bloccate per quasi un anno, che dovranno per forza di cose essere dilazionate aumentando il ritardo rispetto alla prima americana.

Alla luce di queste considerazioni resta ancora meno comprensibile comunque la decisione di togliere Discovery dal palinsesto di Netflix; tra dieci mesi Paramount+ avrà diversi prodotti di punta con cui inaugurare il suo nuovo servizio, senza innescare negli spettatori reazioni "piratesche" o, peggio, far dimenticare Star Trek al pubblico meno appassionato.

Cosa c'è su Paramount+

Non è impossibile per un italiano vedere Paramount+ già oggi. Il trucco consiste nell'acquistare carte prepagate su Wallmart (negozio che accetta carte di credito italiane) e poi registrarsi su Paramountplus.com usando un software VPN che simili il collegamento dagli Stati Uniti. In questi giorni (fino al 29) il servizio offre un mese di prova gratuito usando il codice "peaksale".

Ma cosa offre Paramount+?

Molti film, alcuni già visibili in Italia su altre piattaforme, come Infinite, A Quiet Place II, Mayor of Kingstown, Evil; molte produzioni per ragazzi, tra cui il film Clifford The Big Red Dog da noi in uscita nei cinema; serie CBS come NCIS, Young Sheldon e altre; e naturalmente tutte le serie di Star Trek, oltre alle quali di fantascienza non molto, ma abbiamo notato The Twilight Zone.

C'è un sacco di sport inclusa la Serie A italiana (nel video di presentazione del servizio ci sono spezzoni di una partita della Roma).