In un unica giornata, sabato 16 ottobre, il binomio Warner/DC Comics ha rivelato tutti i suoi progetti in varie fasi di realizzazione nell'evento virtuale DC FanDome, ma su tutti ha fatto il suo ingresso duro, cupo e violento, il trailer di The Batman e relativo dietro le quinte, che vi andiamo a presentare di seguito.

Il plot

Fino a pochi mesi fa la notizia non ufficiale più riportata era che il film fosse una più o meno libera trasposizione dell'arco narrativo a fumetti chiamato Batman: Il lungo Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale, pubblicato in tredici numeri tra il 1996 e il 1997, in cui Batman dimostrava di valere la denominazione di più grande detective del mondo. Ma, il trailer ci racconta una storia diversa, almeno per quanto è dato capire. Il commissario Gordon (Jeffrey Wright, Westworld) arresta in un bar l'enigmista (Paul Dano, Looper, 2012, di cui però non vediamo mai il volto). Evidentemente però, lo scopo di Jonathan Crane era proprio quello, in un duello con Batman (Robert Pattinson) per scoprire quale orribile piano abbia messo in atto in quel di Gotham. Abbiamo modo di scoprire Il pinguino (un irriconoscibile Colin Farell) e Selina Kyle (Zöe Kravitz), nella sua versione di Catwoman e un misterioso personaggio che non promette niente di buono. Come del resto lo stesso Bruce Wayne: il film è ufficialmente ambientato nel suo secondo anno come Cavaliere oscuro (mentre la serie di HBO Max sulla GCPD sarà ambientata durante il suo primo anno) e evidentemente deve ancora sfogare la rabbia per la perdita dei genitori, perché quello che incontriamo è un Batman violento e soprattutto inarrestabile.

Nella realtà

Nel dietro le quinte che vedete qui sopra (e che contiene ulteriori scene dal film) Robert Pattinson ha dichiarato che insieme al regista Matt Reeves (i prequel di Il pianeta delle scimmie, tranne il primo) anche co-sceneggiatore insieme a Peter Craig (sceneggiatore di The Hunger Games – Il canto della rivolta parte uno e due, 2014) volevano creare qualcosa di radicalmente diverso da quanto visto precedentemente. A lui fa eco il regista stesso, il quale dichiara che tutti i film su Batman finivano inevitabilmente per sbilanciarsi nel fantastico (a parte quelli di Christopher Nolan potremmo dire), mentre il suo piano era di tenere la storia con i piedi ben saldi per terra, prendendo le sue origini e scardinandole fin nel loro nucleo. Per Pattison, Bruce Wayne è pieno di disperazione e sta cercando di controllare la sua rabbia, al punto che tutti i combattimenti sembrano molto personali. Zöe Kravitz aggiunge che un altro aspetto importante è che il film è immerso in un'area grigia (cioè nessuno è assolutamente buono o cattivo) e in cui Catwoman combatte per coloro che non vengono aiutati a nessuno. Ed è qui che lei e Batman hanno un punto comune. Pattinson aggiunge che Bruce vuole infliggere il suo concetto di giustizia, si sente obbligato a farlo, non ci sono altre opzioni per lui. Per concludere, in una intervista precedente, il regista aveva dichiarato che non rivedremo per l'ennesima volta la morte dei genitori di Bruce, ci auguriamo che sia vero.

The Batman è previsto in arrivo da noi il 3 marzo 2022, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, fateci sapere cosa ne pensate.