Mentre la Marvel sta costruendo la Fase quattro in cui film e serie tv sono strettamente connesse tra di loro, al punto di dover vedere le serie su Disney+ per capire esattamente gli avvenimenti sul grande schermo (o, di nuovo, su Disney+ a 21,99 euro) , la Warner Bros, che possiede la DC Comics, sembra avere deciso per un approccio opposto: un multiverso in cui esistono versioni diverse dello stesso personaggio e che non si escludono l'un l'altro. Così abbiamo scoperto che il prossimo The Batman (4 marzo 2022) con Robert Pattinson appartiene alla Earth 2, lasciando al Batman di Ben Affleck la Earth One, il quale dovrebbe comparire nel film The Flash (4 novembre 2022) insieme al Batman di Michael Keaton (già confermato anche dalle foto dal set), che userà l'arco narrativo a fumetti Flashpoint proprio per incrociare la strada di Barry Allen (Ezra Miller) con i vari multiversi. Infatti le ultime notizie parlano di due nuovi Superman, uno al cinema e uno in streaming, su HBO Max.

Cinema

Nei mesi scorsi era arrivata la notizia che JJ Abrams avrebbe prodotto il film sul primo Superman nero, ma non si sarebbe occupato della sceneggiatura, per la quale aveva passato il testimone a Ta-Nehisi Coates, celebrato scrittore di fantascienza, giornalista per testate come il New York Magazine e il Washington Post nonché autore di fumetti legati a Black Panther. In origine si era parlato del Superman della Earth 23 Calvin Ellis, ma The Hollywood Reporter a maggio ha aggiornato la notizia riportando che di fatto Coates sta lavorando a una sua personale interpretazione di un Kal-El nero. Mancano però ancora molti dettagli visto che l'autore non consegnerà la sceneggiatura prima di dicembre.

HBO Max

Il nome di Michael B. Jordan (Black Panther, 2018) come prossimo Superman era comparso molto spesso nei rumor di quasi tutto l'anno scorso, al punto che lo stesso attore aveva rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui si sentiva onorato della scelta fatta dai fan ma che non c'erano piani perché indossasse il costume dell'ultimo (beh quasi) figlio di Krytpon. Ma era davvero così? Nel week-end appena trascorso Collider ha rivelato che Jordan sta lavorando con la sua casa di produzione Outlier Society e il canale in streaming HBO Max  per creare una miniserie dedicata a Val-Zod, il Superman della Earth-2. Non solo, L'attore oltre che produttore sarà anche protagonista, diventando il secondo Superman nero del multiverso cinematografico-televisivo-in streaming della DC, vivendo in parallelo con il Kal-El di Superman & Lois della CW, interpretato da Tyler Hoechlin (la serie Teen Wolf). Una fonte vicina all'attore ha dichiarato al sito Black Girl Nerds che la scelta di Jordan è stata dettata dal suo desiderio di non voler stravolgere l'identità del Kal-El classico, ma bensì di dare risalto ai Superman neri presenti nei fumetti ma che non hanno mai avuto spazio sul piccolo o grande schermo.

Val-Zod

Val Zod ha in realtà due date di nascita (come spesso accade nei fumetti): nato in origine nel 1969 per creare una realtà parallela, la Earth-2 in cui i supereroi dell'epoca d'oro dei fumetti potessero continuare le loro avventure senza creare incongruenze con la timeline ufficiale, nel 2014, durante la New 52, Val riatterrava sulla Terra, ma come un kryptoniano di colore. La sua vita sarebbe stata molto diversa da quella di Ka-El: appena arrivato veniva per così dire salvato da Terry Sloan, un ex supereroe diventato un supercattivo, il quale gli diceva di volerlo difendere dal mondo esterno. Quando veniva salvato dal team di supereroi The Wonders, rivelava di aver passato tutta la vita chiuso nella sua capsula e di avere paura degli spazi aperti. Sarebbe stata Lois Lane (o meglio, la sua mente all'interno di Red Tornado. Non chiedete) a fargli superare il panico e soprattutto, portarlo in battaglia contro i parademons di Apokopolis e contro un falso Superman, in realtà un clone deforme. E per concludere, Val-Zod non ha alcuna parentela con un certo generale Zod, anzi, il simbolo sul suo costume è quello del casato di El, ma questa è un'altra storia.

Una cosa è certa, per ora il posto di Henry Cavill è ancora disponibile.

La miniserie non ha ancora una data di uscita, un titolo ufficiale e nemmeno un numero di episodi in quanto è ancora agli inizi della fase di scrittura: voi che ne dite, Michael B. Jordan può essere il Superman della Earth-2?