Per quanto in realtà separati da cinque mesi di distanza, Love and Monsters (uscito on demand nell'ottobre scorso negli States) e Thunder Force, di recente arrivato in streaming su Netflix, hanno qualcosa in comune: usare un genere che di solito si prende molto sul serio per dargli un tono da commedia. Anche se, mentre il secondo è proprio una commedia, Love and Monsters dà una svolta inaspettata e bevenuta al genere apocalittico.

Il plot

Dylan O'Brien è ormai abituato a situazioni fantascientifiche essendo stato protagonista della trilogia di Maze Runner (di cui la Disney vuole altri sequel), senza contare la serie Teen Wolf. Qui è Joel Dawson e l'inizio della storia potrebbe essere preso da un qualsiasi film su teenager (interpretati da attori di trent'anni): Joel e la sua ragazza Aimee (Jessica Henwick, Marvel's Iron Fist e prossimamente Matrix 4) sono immersi in una scena romantica in cima a una collina, di notte, che si trova al di sopra della cittadina in cui vivono, Fairfield. Il momento è però interrotto quando un asteroide attraversa l'oscurità e tutto cambia per sempre. Sì, perché il governo riesce nel tentativo di distruggerla prima che colpisca la Terra, ma i componenti chimici all'interno dei missili usati per farla a pezzi  cadono sul terreno e trasformano normalissimi insetti (e non solo) in giganteschi e letali Kaiju.

Sette anni dopo, Joel vive in un bunker sotterraneo insieme a un gruppo di sopravvissuti e usa una classica radio ricetrasmittente per comunicare con altre persone ma soprattutto per ritrovare Aimee. Cosa che finalmente avviene, ma la ragazza si trova a centotrenta kilometri di distanza e Joel tende a congelarsi dalla paura quando vede un mostro. Ma siccome al cuor non si comanda, si arma per quanto possibile e decide di attraversare un territorio infido, nel quale oltre a rischiare la vita farà incontri inaspettati.

Non aspettatevi però il tono lugubre alla The Walking Dead o qualsiasi film post-apocalittico in cui l'umanità è spacciata: Love and Monsters è avventuroso, brillante, originale e divertente, capace di fare una cosa del tutto inusuale di questi tempi: mettere il pubblico di buon umore. Non a caso il produttore è Shawn Levy, in arrivo da Stranger Things (e l'impronta si nota), la regia  è di Michael Matthews al suo secondo lungometraggio dopo il da noi inedito Five Fingers for Marseilles (2017), che ha co-sceneggiato il film insieme a Brian Duffield, in arrivo dalla piccola e geniale black comedy Spontaneous (2020, anche regista), Divergent: Insurgent (2015) e dal sottovalutato Underwater (2020) con Kristen Stewart.

Love and Monsters debutta oggi mercoledì 14 aprile anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale, buon viaggio e fate attenzione agli insetti.